3 milioni destinati ad asfaltature, sicurezza, scuole, ambiente, sociale, sport e turismo

In Consiglio comunale a Varese approvata la variazione di bilancio

11 Giugno 2019
Guarda anche: Apertura

Tre milioni di euro per migliorare la qualità della vita della città: è questo il valore della variazione di bilancio approvata questa sera dal Consiglio comunale. Tanti i capitoli di spesa, dalla sicurezza alle scuole, dall’ambiente al sociale passando per sport e turismo; la fetta più grossa, però, verrà dedicata a un ingente piano di asfaltature, per il quale saranno riservati circa due milioni.

“Questa variazione – afferma l’assessore alle Risorse di Palazzo Estense Cristina Buzzetti – punta a imprimere un nuovo passo a tante opere che realizzeremo nei prossimi mesi. Parliamo di progetti concreti, in grado di soddisfare le richieste dei cittadini e di dare un nuovo volto a Varese. Se siamo arrivati fin qui è grazie all’ottimo lavoro che abbiamo fatto in sede di programmazione”.

Buona parte della variazione, come detto, sarà riservata a strade e vie della città. Al primo lotto di asfaltature, partito nelle scorse settimane, se ne aggiungeranno altri due, con grande attenzione dedicata soprattutto ai quartieri e alla viabilità secondaria.

Tra le altre voci spicca poi quella relativa alle scuole e alla loro sicurezza. Se in alcuni edifici erano infatti da tempo programmati interventi sulle caldaie e sul sistema di riscaldamento, tra qualche mese si interverrà anche con l’installazione di telecamere e di circuiti di videosorveglianza all’esterno degli istituti.

Sul fronte del verde pubblico, invece, sono stati stanziati fondi per la promozione dei parchi storici attraverso la realizzazione di cartellonistiche dedicate. Obiettivo, oltre a favorire la cura di queste aree, anche quello di attrarre nuovi turisti in città.

Altri fondi sono stati investiti sulle vie del centro, con nuovi allestimenti per renderle più attrattive, sulla mobilità degli studenti e sugli impianti sportivi, con oltre 200mila euro stanziati per la loro manutenzione straordinaria. Aumentato per il 2019, infine, il contributo per l’efficienza energetica dei condomini di Varese e per la riqualificazione di molti edifici Erp dell’edilizia popolare.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché