Il M5S annovera da sempre, tra i suoi obiettivi, l’adozione di strumenti di democrazia diretta atti a condividere le scelte amministrative con la cittadinanza in modo pubblico e partecipato.
Giova ricordare che le risorse che verranno impiegate per la “riqualificazione” di piazza Repubblica, sono per la maggior parte pubbliche.
Riteniamo quindi importante, proprio per questo motivo, un parere dei cittadini riguardo al progetto finale. Cogliamo quindi l’occasione per appoggiare la petizione lanciata pochi giorni fa dagli amministratori della pagina facebook “Varese, sporcizia e degrado”, volta a raccogliere le firme per mettere nelle mani dei varesini la decisione sulla Caserma Garibaldi e sull’intero comparto di Piazza Repubblica, unendosi al coro di chi chiede che non siano 5 saggi a reinventare il nostro territorio.
All’attuale amministrazione, che si arroga il diritto di decidere del destino di piazza Repubblica in quanto vincitrice delle elezioni nel 2011, ricordiamo come nel programma elettorale dell’epoca il progetto fosse sostanzialmente diverso da quello attuale, quindi riteniamo la motivazione addotta non valida. Le prossime elezioni sono ormai prossime e, su questo progetto, la maggioranza si gioca gran parte della sua credibilità e una eventuale riconferma, dopo una serie di brutte figure ( vicenda via Spinelli); ovvia quindi la fretta di “chiudere”, ma pensiamo che chiedere alla cittadinanza di esprimersi su quale sia il progetto più apprezzato per il comparto di piazza Repubblica sia un buon modo per
riavvicinare i cittadini stessi alla politica e rendere la piazza davvero “di tutti”.
Auspichiamo inoltre diventi prassi, magari attraverso referendum consultivi, il coinvolgimento dei cittadini in decisioni riguardanti la Varese del “futuro”, in modo che siano davvero i varesini a decidere il destino della loro città. Se questa sarà la strada intrapresa, sicuramente M5S non farà mancare il suo appoggio.
Francesco Cammarata
Movimento 5 Stelle Varese