Cambiamenti climatici, a Varese il caldo di Napoli?

Il surriscaldamento globale affrontato da scienziati e parlamentari all’AperAttivo promosso dai Giovani Democratici

08 Febbraio 2016
Guarda anche: PoliticaVarese Città
FB_IMG_1454756412069

“Il clima di Varese ha visto un costante aumento della temperatura media annuale. Il rischio, prima della conferenza di Parigi, era quello di arrivare ad avere a Varese il clima di Napoli. Cioè quattro gradi in più in meno di un secolo, quando già negli ultimi decenni si è registrato un aumento di un paio di gradi. Forse i varesini potrebbero anche essere contenti, ma chi abita a Napoli o a Roma rischierebbe seriamente di trovarsi il clima del Cairo o di Tunisi”.

Parole dure, preoccupanti, ma fondate scientificamente quelle di Giacomo Grassi, ricercatore presso il CCR di Ispra e ospite dell’AperAttivo a tema climatico organizzato dai Giovani Democratici della città di Varese al bar La Cupola di via Donizetti.

Insieme allo scienziato, sono intervenuti anche Federico Antognazza (vicesindaco di Venegono Inferiore), Dino De Simone (già presidente di Legambiente) e  Chiara Braga, responsabile nazionale Ambiente del Partito Democratico, con la moderazione del collaboratore della Prealpina Marco Regazzoni: oltre a loro, hanno voluto portare un saluto alla giovanissima e folta platea i deputati Maria Chiara Gadda e Angelo Senaldi e il candidato sindaco del centrosinistra Davide Galimberti, che ha promesso particolare attenzione alle tematiche ambientali.

In poco più di un’ora, l’ambiente è stato affrontato in moltissime delle sue sfaccettature, dai cambiamenti climatici sino alle novità della conferenza di Parigi da molti definita ben più rivoluzionaria di quella di Kyoto, vista la partecipazione dei paesi responsabili del 95% delle emissioni globali che hanno sottoscritto l’accordo, accordandosi dunque su un contenimento della crescita della temperatura media globale.
Le emissioni inquinanti, com’è noto, non derivano solo dall’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti, ma anche dai processi industriali, da un tipo di letame in uso nell’agricoltura e soprattutto dai riscaldamenti degli edifici: per questo, come hanno sottolineato tutti i relatori, occorre da un lato parlare di educazione ambientale investendo in quest’ambito e, dall’altro, attuare nella quotidianità tante pratiche di risparmio energetico e attenzione all’ambiente. Utilizzo dei mezzi pubblici, limitazione dei riscaldamenti (in particolare di quelli a legna), ammodernamento energetico delle case: una lunga e importante serie di comportamenti che devono trovare la giusta attenzione sia dei cittadini, sia soprattutto delle istituzioni.

“Ma la cosa più importante è che i giovani ci credano” ha concluso Grassi, citando un’esperienza ricordata da Al Gore proprio a Parigi: ai tempi dello sbarco sulla luna, la generazione “di mezzo” statunitense riteneva gli investimenti nel programma spaziale assolutamente inutili. Gli ingegneri e i tecnici che lavorarono da Cape Canaveral in questo straordinario avvenimento avevano invece appena 27 anni di età media.

FB_IMG_1454756405556

Tag:

Leggi anche:

  • Civici democratici “Dal Presidente Antonelli una presa di posizione vergognosa sul Pride”

    Il Presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, nonché sindaco di Busto Arsizio, ha deciso che non concederà il patrocinio al Varese Pride 2019. Il Varese Pride è una manifestazione pacifica che da 3 anni anima le vie della Città di Varese e che si pone l’obiettivo di
  • Igiene Urbana, a Varese parte il servizio

    Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che stabilisce la messa a gara del servizio di igiene urbana. Nel corso del 2012, la Commissione Europea avviò una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia (n. 2012/2050), assumendo che, ad esito dell’aggregazione societaria
  • Varese Cambia Luce, 11.000 lampioni riqualificati con tecnologia Led

    Dopo i test effettuati durante il mese di ottobre, uomini già al lavoro dunque per sostituire tutte le lampade che lasceranno il posto ai nuovi impianti con tecnologia di illuminazione a led, ovvero punti luce altamente efficienti che consentiranno al termine dell’intervento un risparmio
  • Palaghiaccio di Varese, via libera alla riqualificazione

    Ieri sera a Palazzo Estense la maggioranza dei consiglieri ha votato a favore del percorso studiato dalla Giunta Galimberti per far partire i lavori su uno dei più importanti impianti della provincia che ogni anno accoglie oltre 100 mila utenti e sportivi. Qualche giorno fa infatti