Busto Arsizio, al Museo del Tessile si festeggi il Capodanno celtico

Mercoledì 31 ottobre grande festa con musica live, balli, teatro e cibo

23 Ottobre 2018
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo

Mercoledì 31 ottobre 2018, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà la sesta edizione del “Capodanno Celtico – Samonios ” organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys!!

Una magica notte di grandi atmosfere, di musica live, balli, teatro, cibo e antiche tradizioni.

Le danze animeranno il Museo già nel pomeriggio, con due corsi gratuiti, di livello base, gestiti da insegnanti professionisti, per consentire a tutti di apprendere i passi base delle danze tradizionali e partecipare alla grande festa serale.(alle 17.30 lo stage sarà dedicato ai bambini, alle 18.30 agli adulti).

Alle ore 21.30 sulla musica dell’affermato gruppo folk-rock “Folkamiseria”, la serata entrerà nel vivo con canti e danze sfrenate e il pubblico, di tutte le età, accompagnato dai ballerini Gens d’Ys  potrà partecipare seguendo il ritmo senza sosta.

In una notte di pauroso divertimento, non potrà mancare l’attrice Daniela Iotti con i “Racconti  da brivido” per terrorizzare  amici grandi e piccini, ma l’effetto sarà breve e  le paure si tramuteranno in allegria. (ogni 30 minuti dalle 21.00)

Samonios o festa di fine estate segna l’inizio di nuovo anno ma anche il passaggio dalla luce al buio dell’inverno, un momento da esorcizzare con antichi rituali e come in tutte le tradizioni che si rispettino,  la festa, culminerà a mezzanotte   quando i presenti, si uniranno in cerchio per accendere il “Grande Fuoco” e  bruciare simbolicamente, attraverso bigliettini volanti, tutto ciò che  si vuole lasciare alle spalle per aprire il cuore alle novità.

A tutti sarà offerta la tradizionale zuppa di zucca, non mancheranno vin brulé e tè caldo e per spuntini a tutte le ore saranno disponibili “food truck” con diverse specialità e un piccolo mercato artigianale.

Dress code a tema consigliato ( streghe, maghi, elfi, creature fantastiche, etc…etc… travestimenti paurosi per scacciare “le creature” indesiderate)

Tag:

Leggi anche:

  • A Busto Arsizio il “Capodanno Celtico- Samonios”

    Giovedì 31 ottobre 2019, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà la  settima edizione del “Capodanno Celtico – Samonios ” organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, in
  • Torna la street food parade al Museo del Tessile

    La carovana del miglior cibo di strada da tutta Italia approda nella magnifica cornice del Museo del Tessile. Dopo il grande successo del 2017 che ha richiamato decine di migliaia di persone da tutto il nord Italia, la Street Food Parade torna nella storica location nel cuore della
  • Concerto della Società Ponchielli al Museo del Tessile

    La Società Culturale A. Ponchielli, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presenta domenica 10 dicembre alle ore 16.00 nella Sala Conferenze del Museo del Tessile, un incontro musicale dal titolo “LE DONNE DI PUCCINI”. Si tratta di un concerto dedicato ai grandi personaggi
  • 31 ottobre 2017 al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà il Capodanno celtico!

    Una notte di festa e di emozioni: musica, due concerti, danze, teatro, cibo e un grande falò. Un mix perfetto di modernità e antiche leggende. Il racconto delle tradizioni vuole, che in questa magica nottata, si celebrasse l’ultimo giorno del calendario celtico, un importante passaggio del