Gentilissima dott. Cinzia Farisè,
sono a scriverLe per manifestare la preoccupazione della Provincia di Varese per lo stato del servizio di trasporto ferroviario sulle linee passeggeri Porto Ceresio – Milano Garibaldi e Luino – Gallarate. Come può immaginare, pur non avendo competenze dirette in materia, raccogliamo come istituzione provinciale le segnalazioni e le preoccupazioni di cittadini ed associazioni.
Anche gli organi di stampa in questi mesi hanno raccontato una situazione che sta diventando difficilmente tollerabile e che il Presidente della Giunta Regionale, Attilio Fontana, ha definito non più accettabile. Il nostro è un territorio che ha sopportato con responsabilità e pazienza il costo sociale dei cantieri per l’apertura dell’Arcisate-Stabio e si appresta a farlo nuovamente per le opere collegate ad AlpTranist; non gli si può chiedere adesso di sopportare anche un servizio costellato da ritardi, guasti e cancellazioni, che colpiscono duramente pendolari e flussi turistici, con ripercussioni sulla vita dei cittadini e sulle attività economiche. Non ci rassicura inoltre quello che sta avvenendo a livello di governance, l’annunciato superamento di Trenord e l’azzeramento del consiglio di amministrazione del Gruppo FS sono elementi che portano ulteriore incertezza e dilatano i tempi di un riassetto societario.
Per tutti questi motivi sono a chiederLe di affrontare con urgenza il tema dei collegamenti Porto Ceresio – Milano Garibaldi e Luino – Gallarate fino a che sarà di competenza di Trenord, senza rimandare, trasmettendoLe non solo l’esasperazione dei pendolari ma anche la preoccupazione di tutto un territorio che chiede e merita un servizio all’altezza.
Ringraziando per l’attenzione, porgo i miei più cordiali saluti