Il Monastero di Torba, inserito nelle Liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ospiterà la conferenza La missione New Horizons e i misteri di Plutone a cura del fisico e divulgatore scientifico Fabrizio Toia. L’esperto racconterà le esplorazioni della sonda NASA New Horizons che nel 2015, dopo nove anni di viaggio, ha raggiunto il “pianeta nano” per studiarlo a fondo e rivelarne le caratteristiche.
Tutti gli incontri sono in collaborazione con l’osservatorio astronomico G. V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese.
Il monastero aprirà in occasione della Notte di San Lorenzo, dalle ore 21, offrendo l’opportunità di guardare le stelle ed esprimere i più segreti desideri in un luogo lontano dall’inquinamento luminoso e dalla frenesia cittadina. Dopo la visita guidata al complesso fino alle ore 22.30, i visitatori potranno distendersi sul prato intorno al bene, su teli messi a disposizione dal FAI, e ammirare il cielo cercando di cogliere le scie luminose delle Perseidi grazie all’ausilio di un file audio illustrativo scaricabile dall’app FAI.
Dalle ore 19.30 sarà possibile cenare presso il ristorante La Cucina del Sole (su prenotazione), mentre il servizio bar resterà aperto fino a tarda sera.
[ L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Astrofisica sotto le stellegrazie al determinante contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. ]