Associazione “Evita Peron”, Luino: 8 Marzo, Festa della Donna

Storie di donne che combattono, ciascuna a suo modo, ma che non rinunciano ad essere donne.

09 Marzo 2018
Guarda anche: EventiLaghi

Centinaia di città in Italia (per la Provincia di Varese, Luino) tappezzate,  da semplici locandine raffiguranti volti di donne, accompagnate da un semplice hashtag: #LOTTOCOMELORO.

È stato questo il modo scelto dall’Associazione Evita Peron per celebrare la giornata internazionale dedicata alla donna, un modo lontano dalla retorica, anch’essa inconsapevolmente sessista, dell’emancipazione della donna, della lotta tra sessi, ma ugualmente pregno di significati e di spunti di riflessione. 

Le figure scelte dalle militanti dell’Associazione sono donne della storia e dell’attualità, così diverse l’una dall’altra, ma che hanno un comun denominatore in principi come questi: femminilità, amore, fedeltà, forza, passione.

Storie di donne che combattono, ciascuna a suo modo, ma che non rinunciano ad essere donne.

In un mondo in cui l’omologazione e la soppressione delle differenze la fanno da padrone, l’Associazione Evita Peron ha voluto oggi porre l’accento su uno dei problemi fondamentali insiti nella visione della donna propria di questa società: la progressiva mascolinizzazione, la falsa idea che l’acquisizione di uguale dignità sociale rispetto all’uomo passi, per la donna, attraverso la sempre più evidente somiglianza a quest’ultimo, porta implicitamente in sé la malsana idea che il genere maschile sia comunque qualcosa di superiore, da imitare.

Le storie che l’Associazione Evita Peron ha voluto oggi raccontare vanno in tutt’altro senso: alla contrapposizione tra differenze, rispondiamo con l’armonia. Ad una società maschilista non rispondiamo con il femminismo, ma con il sogno di una società organica in cui ciascuno, nel rispetto delle proprie prerogative e peculiarità, abbia pari dignità, essendo se stesso e sviluppando le proprie potenzialità secondo la propria natura.

Tag:

Leggi anche:

  • Parchi gioco inclusivi, tra i 28 sovvenzionati anche Cremenaga e Luino

    Approvati e finanziati da Regione Lombardia i primi 28 progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi. Si tratta di erogazioni previste da bando che assegna contributi a fondo perduto fino a un massimo del 95% delle spese. Il tutto con un limite di 30.000 euro per
  • “Lombardia Ideale” verso Luino 2020

    Il Coordinatore di Lombardia Ideale e Consigliere Regionale  Cosentino interviene in merito alla situazione politica di Luino “In questi ultimi mesi le riunioni con le altre forze politiche presenti a Luino ci hanno visti concordi nell’affermare il principio che il candidato Sindaco ed
  • Gruppo cinofilo di Luino, Cosentino “In corso dialogo con enti territoriali, sono fiducioso”

      “Dopo aver conosciuto questa magnifica realtà ho attivato gli uffici regionali per capire come fosse possibile dare un aiuto per sostenere le attività di addestramento dei cani da soccorso, fondamentali in caso di calamità naturali, persone scomparse e altri scenari di emergenza.
  • A Luino la seconda edizione del premio internazionale EarthPrize 2019 c

    Si svolgerà a Luino il 12 e 13 ottobre, la seconda edizione del premio internazionale EarthPrize 2019 che riprende il form di successo dell’anno precedente ma con un nuovo focus: la crisi climatica globale. La manifestazione darà risalto ai modi con cui la stampa, il cinema, radio,