Ambiente, torna il premio “Mario Pavan”

Alla borsa di studio potranno partecipare anche studenti di atenei esteri. Il 15 luglio la scadenza delle domande

04 Giugno 2019
Guarda anche: Varese Città

Duemilacinquecento euro per gli studenti che abbiano conseguito un dottorato di ricerca in ambito ambientale e scientifico. È stata presentata questa mattina a Palazzo Estense la seconda edizione del premio “Mario Pavan”, che – novità del 2019 – verrà aperto anche a quei ragazzi e ragazze che abbiano ultimato i loro studi in atenei esteri. Il termine di presentazione delle domande sarà lunedì 15 luglio; la premiazione, invece, si terrà giovedì 21 novembre in occasione della Festa nazionale dell’albero.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Il ruolo della biodiversità nella mitigazione degli impatti antropici” e il premio sarà riservato a quanti abbiano sviluppato la tesi nell’anno accademico 2017/2018. Un concetto quanto mai attuale che Mario Pavan, illustre entomologo, ricercatore e divulgatore di fama mondiale, aveva ben chiaro.

“Non è scontato – afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Varese Dino De Simone – che un’amministrazione investa in questo modo sui giovani studenti. Non parliamo solo di soldi a bilancio, ma della volontà di far crescere i ragazzi nella consapevolezza che su questi temi si gioca il futuro del pianeta”.

Alla presentazione hanno partecipato i partner dell’iniziativa. Oltre a De Simone era presente per il Comune il vicesindaco Daniele Zanzi, ideatore dell’iniziativa; poi Vanni Belli dell'”Associazione società Schiapparelli – Centro geofisico prealpino”, il professor Adriano Martinoli in rappresentanza dell’Università dell’Insubria e Matteo Fornara del JRC di Ispra.

“Per il secondo anno – il commento di Zanzi – riproponiamo questo premio che sta suscitando sempre più interesse. I motivi sono due: il primo è che la nostra amministrazione vuole investire molto nell’ambiente; ci crediamo davvero e vogliamo lanciare un messaggio culturale. Il secondo, ma non per questo meno importante, è che dietro questo bando c’è un grande uomo come Mario Pavan. L’omaggio che vogliamo a lui tributare con questa borsa di studio coincide con quello riservato a Salvatore Furia con il premio ‘Città di Varese’. Non è un caso che la premiazione avverrà lo stesso giorno: il prossimo 21 novembre in occasione della Festa nazionale dell’albero”.

Per ulteriori informazioni e per presentare le domande di partecipazione al bando è possibile consultare il sito del Comune di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Raccolta differenziata: Varese supera il 70%

    In soli 3 anni la raccolta differenziata a Varese ha fatto un balzo in avanti di 8 punti percentuali passando dal 62% nel 2016 al 70% nel 2019. Un risultato importante che porta Varese tra i migliori capoluoghi in materia di perfomace ambientale legata alla corretta gestione dei rifiuti. Segno che
  • Ambiente, approvato pacchetto di interventi a favore della biodiversità

    La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, ha approvato un pacchetto di interventi a favore della tutela della biodiversità. Nello specifico si tratta del ‘Programma regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità – approvazione dei
  • Il primo sciopero dell’anno scolastico a “favore dell’ambiente e del clima”

    Lo sciopero per il clima del 27 settembre parla direttamente al mondo della scuola e lo costringe ad una importante riflessione. Tre sono i punti che emergono con una certa chiarezza: 1) dopo molto tempo un tema generale riesce a mobilitare collettivamente il corpo studentesco, a farlo scendere in
  • Associazioni Combattentistiche: Regione Lombardia Predispone Una Legge Ad Hoc

    Regione Lombardia. E’iniziata oggi, in VII Commissione consiliare,  la discussione sul progetto di legge volto al sostegno delle associazioni combattentistiche, d’arma e delle forze dell’ordine che operano sul territorio lombardo. Prima firmataria la Vicepresidente del Consiglio Regionale