Regione Lombardia. E’iniziata oggi, in VII Commissione consiliare, la discussione sul progetto di legge volto al sostegno delle associazioni combattentistiche, d’arma e delle forze dell’ordine che operano sul territorio lombardo. Prima firmataria la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza.
“Sono molto contenta di aver presentato questo progetto – ha dichiarato Brianza – nato in sinergia con le varie associazioni e che ha lo scopo di mantenere vivo un valore importantissimo per la nostra società. Regione Lombardia – prosegue – riconosce la grandissima funzione sociale, di sicurezza, culturale ed educativa delle associazioni combattentistiche, d’arma e delle forze dell’ordine e vuole dare loro un riconoscimento giuridico e sostenere con aiuti concreti tutte le attività che possano esaltarne il valore, le azioni e il significato”.
“Con uno stanziamento iniziale di 600 mila euro per il triennio 2019 -2021 – precisa – andremo a sostenere fattivamente molteplici attività proposte dall’associazionismo lombardo: manifestazioni commemorative, raduni, rievocazioni storiche, progetti incentrati sulla diffusione della cultura della legalità e della sicurezza, ma anche sostegno ad associati e superstiti oltre alla gestione e alla manutenzione dei luoghi simbolo”.
“La Lombardia – conclude Brianza – fa squadra con il mondo delle associazioni che, in uno spirito di sussidiarietà, integrano l’azione della pubblica amministrazione. Un patrimonio immateriale preziosissimo di storia, valori e cultura che è nostro dovere preservare e trasmettere alle generazioni future”.