Al via la seconda edizione di VareseDanza

“L’amministrazione è vicina alle iniziative artistiche che valorizzano la nostra città” ha dichiarato il vicesindaco Daniele Zanzi

30 Marzo 2017
Guarda anche: SportVarese Città

Trecento allievi, 23 scuole provenienti da numerose province del centro-nord, 5 giudici prestigiosi, il premio della critica assegnato dai giornalisti, lo spettacolo serale di professionisti della danza ed una borsa di studio per 1 anno di danza destinata ad una bambina individuata dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Varese. Tutto questo è la seconda edizione di “VareseDanza” che si svolgerà domenica 2 aprile al Teatro OpenJob Metis.

VareseDanza è organizzato dall’Associazione 23&20, in collaborazione con il Comune di Varese e con il patrocinio della Provincia, con il supporto del comitato artistico formato da Daniela Crisafulli (Performance Accademy) e Roberta Nicolini (Antea Danza) e con Ileana Maccari referente per la sezione Danze Etniche.

Abbiamo dovuto anticipare alle 16.45 l’orario di inizio, da programma previsto alle 17:30, – dichiara Sonia Milani, Presidente dell’Associazione 23&20 – per l’elevato numero di concorrenti iscritti. E quest’anno abbiamo dovuto anche rifiutare, seppur con dispiacere, alcune iscrizioni, perché non saremmo riusciti a restare nei tempi di svolgimento del concorso e del Gran Galà. Sicuramente un risultato inaspettato, frutto però di una prima edizione ben organizzata, grazie anche al supporto prezioso di Daniela, Roberta ed Ileana”.

Una scommessa iniziata lo scorso anno che continua a vincere, con numeri inaspettati e grandissime soddisfazioni quella di VareseDanza. Segno che, a Varese, mancava un concorso dedicato alla Danza, che permettesse alle scuole di mettersi in gioco in una vera e propria competizione. 

L’amministrazione è vicina alle iniziative artistiche che valorizzano la nostra città – ha dichiarato il vicesindaco Daniele Zanzi presente questa mattina alla conferenza – Ho proposto alle organizzatrici di VareseDanza di collaborare per poter inserire degli spettacoli di danza all’interno della prossima manifestazione di Ville e Giardini aperti”.

Il primo premio assoluto di 300 euro verrà messo in palio da “Perla” il negozio di abbigliamento per la danza, aperto a Varese da Martina Cristiano, che ha accettato con entusiasmo di far parte della squadra, tutta al femminile, di VareseDanza.

Molti i partners privati che hanno sostenuto l’iniziativa, a partire dalla Uisp che metterà a disposizione le targhe per le premiazioni, l’Hotel Ungheria della Famiglia Segafredo, che ha creato delle convenzioni ad hoc per l’ospitalità degli allievi che giungeranno da fuori Varese e poi anche Dama Design, che offrirà i fiori alle giurate ed alle professioniste che si esibiranno nel Gran Galà, insieme a Jeff de Bruges, che allieterà la giuria con i suoi cioccolatini, oltre a Il Vecchio Ottocento di Leone Coppola, che anche quest’anno ha voluto sostenere l’evento.

Un aiuto di partnership concreto – conclude Sonia Milani – che ci permette di coprire alcune delle numerose spese organizzative e di concretizzare la borsa di studio per un anno di danza, attraverso i biglietti di ingresso che (al costo di € 8,00) vanno a sostenere l’anno di studio per la bambina indicataci dall’Assessorato ai Sevizi Sociali. Un gesto che ha caratterizzato VareseDanza fin dalla sua nascita e che è per noi motivo di orgoglio”.

 Sara Antonello, che lo scorso anno è stata la destinataria della borsa di studio, quest’anno calcherà il palco in concorso con la scuola che ha scelto per svolgere, con ottimo profitto, il suo anno di danza. 

I biglietti per assistere all’evento sono acquistabili sul sito www.varesedanza.it o presso i partners.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché