Al via il servizio MOL: Multe Online

Da oggi le multe si possono pagare online sul sito del Comune di Varese

04 Novembre 2016
Guarda anche: EconomiaVarese Città
autolaghi

Da oggi si potranno pagare le multe anche online. Prende il via infatti il servizio di pagamento facile delle contravvenzioni che consentirà ai cittadini di Varese di risparmiare tempo utilizzando la pagina messa a disposizione sul sito del Comune  realizzata dall’Amministrazione e dalla Polizia Locale. Il Comune di Varese ha presentato oggi la nuova modalità di conciliazione delle multe che potrà avvenire collegandosi semplicemente al link:  http://www.comune.varese.it/sicurezza o sul link diretto http://varese.multeonline.it/.
Alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio questa mattina erano presenti il vicesindaco Daniele Zanzi, l’assessore ai Servizi informatici Francesca Strazzi e il comandante della Polizia locale Emiliano Bezzon.
Modernizzare i servizi, semplificando sempre di più la vita dei cittadini: è questo il senso del nuovo sistema che abbiamo lanciato oggi grazie all’ottimo lavoro svolto dalla Polizia locale e dagli uffici comunali ha dichiarato il vicesindaco Zanzi -. L’amministrazione sta puntando ad innovare sempre di più i servizi offerti ai cittadini e in quest’ottica va anche il pagamento online delle contravvenzioni. Un risparmio di tempo per tanti varesini che da oggi potranno evitare di fare code agli sportelli ma potranno risolvere la loro pratica direttamente con click sul sito del Comune“.
Il nuovo sistema consentirà di effettuare interrogazioni e pagamenti dei verbali redatti dalla Polizia Locale di Varese. Contestualmente al pagamento sarà possibile, se il verbale prevede anche questo obbligo, presentare in visione documentazione o comunicare i dati del conducente del veicolo per la successiva decurtazione dei punti.
Tutti gli utenti, senza la necessità di alcuna preventiva registrazione, potranno accedere ai dati dei propri verbali, attraverso le coordinate che lo identificano: data infrazione – numero di verbale – targa veicolo. Il sistema, verificato la corrispondenza tra questi tre dati, ne permette l’accesso, l’interrogazione, la visione degli allegati ed il pagamento.
L’accesso può essere effettuato da qualsiasi dispositivo che consenta un collegamento ad internet, indipendentemente dal browser utilizzato. Una funzione di riconoscimento delle immagini garantirà che l’utente collegato sia effettivamente una persona e non un software, a tutela delle operazioni. Per la comunicazione dei dati del conducente è necessario poter scannerizzare il foglio della dichiarazione scaricato dal sito, firmarlo ed allegarlo tramite upload.
Tale modalità di interrogazione, pagamento e comunicazione presenta vantaggi reciproci sia per l’Amministrazione che per gli utenti : l’incasso avviene con modalità più sicure, senza intermediazioni e raccogliendo i dati dal data-base delle sanzioni, eliminando incomprensioni, errori di scrittura o ritardi nelle registrazioni di pagamenti. L’utente viene ulteriormente avvisato della necessità di comunicare i dati del conducente per la detrazione dei punti dalla patente di guida, dimenticanza che a volte comporta, seppur il verbale sia pagato, l’emissione di un’ulteriore sanzione.
Il circuito utilizzato è il MasterCard gestito da CartaSì e sarà possibile utilizzare qualunque carta aderente al circuito, indipendentemente dall’emittente. Le transazioni sono rese possibili e sicure attraverso lo standard di sicurezza 3D Secure – Verified by Visa e MarterCard Secure Code.

Tag:

Leggi anche:

  • “Accendi d’oro Varese” eventi contro il cancro in città

    Durante questa settimana, l’ingresso del Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, e il balconcino panoramico della Torre Civica di piazza Monte Grappa  saranno illuminati di luce dorata. La Fondazione Giacomo Ascoli – in collaborazione con il Comune di Varese – partecipa alla
  • Lavorare in Comune, tre nuovi bandi

    Tre nuovi bandi per lavorare in Comune. Palazzo Estense ha pubblicato negli scorsi giorni gli avvisi per la ricerca di tre figure professionali: un concorso pubblico per esami permetterà di individuare un perito elettrotecnico per l’Area X – “Lavori pubblici, infrastrutture e
  • Bilancio comune di Varese: Risultati positivi frutto di intenso lavoro ed efficienza

    “Abbiamo riportato respiro al bilancio del Comune di Varese. Certo, la strada è ancora lunga e i tagli del Governo centrale agli enti pubblici locali pesano ancora ma con questo rendiconto possiamo dire che stiamo riportando fiducia, efficienza e affidabilità nel complesso meccanismo dei
  • Mobilità sostenibile: due auto elettriche al comune di Varese

    Il Comune di Varese si muove in modo più sostenibile. L’amministrazione si è dotata infatti di due auto elettriche totalmente ecologiche. A Varese prosegue dunque l’impegno per una mobilità dolce e lo si fa con azioni concrete a partire anche dal miglioramento del parco auto in