
Aveva fondato Ikea a soli 17 anni. L’ideatore di una delle aziende più famose al mondo si è spento sabato 27 gennaio a 91.
“Ingmar Kamprad è morto in pace nella sua casa, nel sud della Svezia. Ingvar sarà ricordato con affetto e mancherà molto alla sua famiglia e ai colleghi di Ikea in tutto il mondo” si legge nel messaggio pubblicato dall’azienda su Twitter e Instagram.
Aveva ideato il marchio IKEA quando aveva soli 17 anni, nel 1943. L’azienda col tempo divenne una celebre multinazionale con punti vendita in tutto il mondo.
Alla base della creazione di questa azienda ci fu un premio, che ricevette da suo padre per il buon rendimento scolastico: con questo diede vita a quello che poi è diventato un impero economico che ha posizionato il suo fondatore per anni nella lista dei più ricchi del mondo. Il nome Ikea è l’acronimo delle iniziali di Ingvar Kamprad e di Elmtaryd e Agunnaryd, rispettivamente la fattoria e il paese del sud della Svezia dove Kamprad è cresciuto.
“Con i soldi – diceva – sto abbastanza attento. Sono una specie di scozzese di Svezia. D’altronde se incomincio a comprare beni di lusso spingo gli altri a imitarmi ed è importante che i leader diano il buon esempio”.