
Mancano una manciata di giorni all’entrata in vigore dell’ordinanza che impone l’uso di pneumatici invernali nel comune di Varese.
Da sabato 15 novembre 2014 e sino al 15 aprile 2015 sarà obbligatorio “circolare su tutte le strade di competenza del Comune di Varese con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli (adeguati per il tipo di veicolo in uso)”.
Per colori i quali non risulteranno idonei ai controlli, sono previste delle sanzioni:
«L’ordinanza è in vigore dal 2010 – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Carlo Piatti -: è stata prolungata sino al 15 aprile, come nella passata stagione termica, in base ad una circolare ministeriale. Abbiamo constatato in questi anni che la misura è utilissima sul fronte della sicurezza e della prevenzione, per evitare incidenti e per fare in modo che si viaggi più sicuri sulle strade, con il giusto equipaggiamento. Già in questi giorni e nel primo periodo di entrata in vigore, se le condizioni meteo saranno naturalmente ancora favorevoli, la Polizia locale, nel corso dei normali controlli e pattugliamenti, informerà e ricorderà agli automobilisti la necessità di viaggiare con le gomme termiche o di avere a bordo le catene».