“Organizzeremo un referendum cittadino contro questo piano della sosta. E’ una procedura un po’ complessa, ma noi andremo avanti su questa strada e chi vorrà seguirci sarà ben accetto” annuncia il leghista Carlo Piatti, che si presenta già con una lunga lista di punti che vanno contro le proposte avanzate dalla giunta Galimberti. Ad appoggiare la sua idea sono in molti, tra cui anche il segretario cittadino di Forza Italia Roberto Leonardi che pensa quasi alle prossime elezioni “Inizieremo la stesura del nostro programma politico, che poi proporremo alla città, un programma alternativo a ciò che sta facendo la giunta”.
Il documento contro la riforma della sosta ha nella lista tantissime firme a favore: Carlo Piatti segretario cittadino della Lega Nord, Paolo Orrigoni portavoce della Lista Orrigoni, Ruben Benedetti portavoce del Popolo della Famiglia, Giovanni Chiodi coordinatore della lista Varese Popolare, Mattia Colombo e Giuseppe Terziroli indipendenti di Varese Civica, Giacomo Cosentino presidente dell’associazione Orizzonte Ideale, Gennaro Gesuito coordinatore provinciale di Rivoluzione Cristiana, Salvatore Giordano portavoce Fratelli d’Italia, Francesco Marcello presidente del circolo Destra Italiana.
Sulla questione interviene anche Paolo Orrigoni, l’ex candidato sindaco del centro destra, che sottolinea come oggi si senta la mancanza di un sindaco come Fontana “L’amministrazione sembra quella delle tre scimmiette, non ascolto non vedo e non parlo. Si sente la mancanza di una figura elegante, pacata e attenta alla gente come Attilio Fontana”.