
Un premio letterario alla memoria di Cristina Basili. E a seguire l’incontro con il fondatore del Poetry Slam Marc Kelly Smith. Il Liceo Manzoni di Varese celebra la cultura nella sua più alta forma, quella per tenere viva la memoria di una grande educatrice, prematuramente scomparsa.
Lunedì 5 maggio, dalle 11 alle 13, nell’Aula magna del Linguistico Manzoni in via Brunico 29, si svolgerà la premiazione delle opere vincitrici del “Concorso letterario Cristina Basili”, dedicato alla memoria dell’insegnante scomparsa improvvisamente nel 2013.
Alla cerimonia saranno presenti oltre ai giovani autori, alle classi degli studenti che hanno partecipato al concoro, ad alcuni doenti, al Dirigente Scolastico, anche i familiari della professoressa Cristina Basili, che aveva ideato il Concorso.
I familiari consegneranno i premi della famiglia ai primi classificati, i cui lavori saranno letti pubblicamente (sono due le sezioni a concorso: racconto o sonetto, entrambi sul tema “CARTOLINA DAL PASSATO”). La giuria che ha valutato le opere pervenute è composta dai docenti di lettere del Linguistico.
Seguirà un incontro (organizzato grazie alla casa editrice abrigliasciolta) con il poeta statunitense Marc Kelly Smith, fondatore del Poetry Slam, che condividerà con i ragazzi alcuni suoi testi e la sua idea di poesia come momento di partecipazione e condivisione “ad alta voce”. L’incontro si svolgerà in lingua inglese, con alcuni alunni della scuola nel ruolo di interpreti e lettori delle traduzioni in italiano dei testi del poeta.