35° Grappolo d’Oro di Chiuro in Valtellina

Il qualificato appuntamento con i grandi vini della provincia di Sondrio è giunto quest’anno alla trentacinquesima edizione.

22 Agosto 2018
Guarda anche: AperturaEventiLombardia

La Valtellina è un terroir unico al mondo, la cui ricchezza e articolazione si esprimono nei vini prodotti sul versante retico terrazzato, dove nei secoli il paesaggio è stato plasmato in luogo ideale dove produrre il “Nebbiolo delle Alpi”.

Straordinaria destinazione da visitare per gli appassionati di vino, e più in generale, per viaggiatori, turisti e amanti della bellezza.

Proprio per questo Comune e Pro Loco di Chiuro, da ben 35 edizioni, organizzano il “Grappolo d’Oro” come qualificato appuntamento con i grandi vini valtellinesi.

Dal 7 al 16 settembre frammenti di storia, incontri col gusto, momenti di cultura, spettacolo e musica faranno da sfondo alla principale protagonista della manifestazione: la viticoltura di montagna valtellinese.

Ricco come sempre il programma del paese immerso in una delle più importanti aree viticole della Lombardia.

Scenario ideale per concerti, mostre, degustazioni, convegni, concorsi enologici, spettacoli, itinerari gastronomici, manifestazioni sportive a piedi e in bici, laboratori, giochi e tanto altro.

Dieci giorni tra vigneti e antichi borghi, tra gli scorci memorabili del centro storico di Chiuro, che conserva intatto l’impianto medievale ove risiedevano nobili che vivevano in edifici coronati da torri. Ancora oggi le strette vie, gli acciottolati, i portali impreziositi, nascondono antiche corti e palazzi signorili ove è possibile respirare storie di un tempo.

Un tuffo nel passato, ma con uno sguardo al futuro della viticoltura della provincia di Sondrio.

Durante il mese di settembre le case vinicole e i ristoranti di Chiuro aderiscono alla manifestazione proponendo piatti tipici valtellinesi accompagnati dai pregiati vini locali.

Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.prolocochiuro.it

Chiuro, paese ricco di storia – le origini del paese si perdono in epoca preistorica – e tradizioni enogastronomiche, si trova sulla sponda destra del fiume Adda a pochi km da Sondrio, in Lombardia. Posto allo sbocco del torrente Val Fontana è un borgo immerso nella natura, circondato dalle montagne e dominato da frutteti e vigneti, che, con i loro suggestivi terrazzamenti del versante retico, rendono unico il paesaggio della Valtellina. Il suo ricco passato ha lasciato numerose tracce che impreziosiscono il centro storico. Ideale punto di partenza per escursioni e passeggiate, offre al turista preziosità naturalistiche ed esperienze all’insegna della tradizione enogastronomica.

Informazioni e prenotazioni

Biblioteca comunale “Luigi Faccinelli” di Chiuro
Tel. +39 0342 484213
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì 10-12 e 15-18, sabato 9-12
www.facebook.com/grappolodorochiuro
www.prolocochiuro.it

 

Tag:

Leggi anche:

  • Turismo record in Valtellina dopo il lockdown

    Vacanze più brevi, volontà di distanziamento e di trascorrere del tempo a contatto con la natura in completo relax: ecco le principali motivazioni che hanno portato, nonostante tutte le problematiche legate alla pandemia, al grande successo degli agriturismi in Valtellina. Un successo certamente
  • La Valtellina in tavola

    Ritorna a gran richiesta la serata dedicata alla Valtellina! Un gustoso giovedì sera (il 31 ottobre..Halloween per intenderci!) all’insegna della tradizione valtellinese. Lo chef dell’Osteria Irma vi aspetta per farvi assaggiare le prelibatezze di montagna, il tutto accompagnato da
  • Medici da cinquant’anni anni e neolaureati: la festa sabato 19 ottobre all’Università dell’Insubria

    Esperienza e futuro al servizio della salute dei cittadini: torna la Festa del laureato in Medicina e chirurgia in occasione della Giornata del medico, in programma sabato 19 ottobre nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi 2 a Varese. Torna e segna, come
  • A Busto Arsizio per i trent’anni di Comunità Giovanile

    Saranno tre giorni di festa in cui si alterneranno eventi musicali e culturali di vario genere, che si svolgeranno al Museo del Tessile di Busto Arsizio. L’organizzazione di queste giornate rappresenta la fase più importante di tutta la nostra attività annuale. Da diversi mesi, infatti,