Vacanze più brevi, volontà di distanziamento e di trascorrere del tempo a contatto con la natura in completo relax: ecco le principali motivazioni che hanno portato, nonostante tutte le problematiche legate alla pandemia, al grande successo degli agriturismi in Valtellina.
Un successo certamente meritato quello delle strutture ricettive “verdi” lombarde, che hanno centrato l’offerta giusta per il proprio target e promosso le proprie eccellenze e bellezze attraverso strategie pubblicitarie e di marketing adeguate.
Il merito di questo successo è dovuto anche alla scelta, della stragrande maggioranza degli italiani, di dedicarsi in questa estate atipica al turismo di prossimità, con tantissimi cittadini lombardi che si sono trovati per la prima volta a scegliere la montagna d’estate, molti dei quali poco esperti, il cui unico desiderio era quello di staccare dalla chiusura cittadina e “respirare”.
Ad agevolare il tutto, inoltre, quest’anno il settore ha potuto contare su normative regionali mirate a semplificare il lavoro, per contribuire al recupero dei volumi produttivi che il periodo di lockdown ha portato via con sé. La qualità dei prodotti enogastronomici del territorio e la sua incredibile bellezza a livello paesaggistico e ricchezza naturalistica hanno fatto il resto, affascinando migliaia di visitatori ogni giorno.