25 Aprile, ecco il programma delle celebrazioni in provincia di Varese

Tutti gli eventi per commemorare l’anniversario della Liberazione. Mentre a Varese il 26 aprile al Vela cerimonia per la consegna del “Premio scolastico XXV Aprile 1945” agli studenti delle scuole elementari che sono risultati più meritevoli

25 Aprile 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Anpi

Numerosi gli eventi per celebrare il sessantanovesimo anniversario della Liberazione. Non solo momenti commemorativi, ma anche approfondimenti con gli studenti delle scuole.

Tutti gli istituti scolastici sono infatti stati invitati a partecipare alle varie manifestazioni.

Mentre a Varese città le celebrazioni proseguiranno anche sabato 26 aprile, con la premiazione degli studenti più meritevoli da parte della giunta.

Ecco il programma:

Varese

venerdì 25 aprile

ore 8.30 Basilica di San Vittore, Santa Messa in suffragio di tutti i partigiani defunti

ore 9.15 Corteo per le vie cittadine: piazza San Vittore, Arco Mera (deposizione corona), corso Matteotti, piazza Monte Grappa, via Volta,  via Manzoni, piazza Repubblica (deposizione corona al Monumento ai Caduti), via Avegno, via Cavour, largo Resistenza (deposizione corona), auditorium “Giuseppe Montanari.  Sarà presente la Banda Musicale “GiuseppeVerdi” di Capolago.

ore 10 Auditorium “Giuseppe Montanari”: discorso del sindaco di Varese Attilio Fontana e celebrazione ufficiale di Angelo Chiesa a nome della Federazione Associazioni Partigiane

ore 12.45 Ferrovie dello Stato Varese – piazzale Trieste: partenza con treno delle ore 13.13  per partecipare alla manifestazione nazionale di Milano

sabato 26 aprile

Alle 10 al Cinema Teatro Vela (via Sanvito Silvestro, 105) Consegna del “Premio scolastico XXV Aprile 1945”agli alunni delle classi 3a, 4a e 5a delle scuole primarie cittadine che si sono distinti per costante volontà di studio e per disciplinata partecipazione alla vita della società scolastica. Interventi del sindaco Attilio Fontana, dell’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini e di Luigi Grossi “Cin” a nome della Federazione Associazioni Partigiane.

Gallarate

ore 9: ritrovo al Cimitero Centrale di viale Milano.

ore 9.15: celebrazione della Messa al Sacrario dei Caduti con l’accompagnamento della Corale Arnatese. A seguire, deposizione di corone d’alloro al Sacrario e alla Tomba del Partigiano.

ore 10.15: formazione e partenza del corteo con l’accompagnamento del corpo musicale “La Concordia”. Il percorso toccherà viale Milano, piazza San Lorenzo, via Cavour, largo Camussi, via Postcastello, via Manzoni, via Castelli, piazza Garibaldi, via san Francesco, piazza Risorgimento.

ore 10.30: deposizione di corone d’alloro al Monumento ai Caduti.

ore 10.45: prosecuzione del corteo in via san Francesco, piazza Garibaldi, via Turati, piazza Libertà, corso Italia, largo Camussi. Deposizione di corone d’alloro al Monumento alla Resistenza.

ore 11: letture a cura degli studenti delle scuole cittadine, interventi del sindaco Edoardo Guenzani e dell’oratore ufficiale Michele Mascella, presidente Anpi.

Le associazioni e le scuole sono invitate a partecipare.

In caso di maltempo la Messa sarà celebrata nella Cappella Ponti mentre gli interventi finali si terranno nella Sala Consiliare.

Busto Arsizio

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni del territorio e scuole cittadine (ANPI, Alfredo di Dio, ANED, Comitato Amici del Tempio Civico, Associazione Amici di Angioletto, Associazione Nazionale Alpini, Ass. Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, R.S.U. “Comerio Ercole”, Liceo Scientifico Tosi, Liceo Coreutico Bausch,   Istituto Tecnico Economico Tosi), celebra il 69° anniversario della Liberazione.

Questo il programma del 25 aprile:

Dalle 9 assessori, consiglieri comunali e rappresentanti delle Associazioni renderanno onore ai partigiani, ai caduti   e ai deportati con la deposizione di corone ai cippi e ai luoghi della memoria. Le delegazioni si recheranno al monumento a Rodolfo Gallazzi (ore 9.00 via Solbiate), a Mauro Venegoni (ore 9.30 via per Cassano), a Romeo Coppe (ore 9.45 via Q. Sella), ai deportati della Comerio Ercole (ore 9.40, parco via Magenta), a Maurizio Macciantelli (ore 9.00 via Lonate). Non mancherà una sosta al Cimitero principale (ore 9.15) per l’omaggio alla Cripta ai Partigiani e al Sacrario ai Caduti in Guerra. Al cimitero di Sacconago (ore 9.00) verranno deposte corone davanti alla targa Minelli, al monumento ai Partigiani, al monumento ai Caduti in Guerra. Una sosta anche davanti alla lapide a don Angelo Volontè presso la chiesa vecchia di Sacconago e alla quella intitolata a don Ambrogio Gianotti a S. Edoardo (ore 9.00). A Borsano (ore 9.00) invece si farà tappa alla Cappella ai Caduti e al Portichetto delle Memorie (S. Croce). Un momento di raccoglimento anche davanti al monumento alle Patrie Battaglie che si trova nel parco di via Foscolo (ore 9.30) e alla stele che ricorda l’artigliere alpino Gian Battista Candiani al parco degli Alpini di via Mameli (ore 9.30). Ultima tappa la lapide posta sul palazzo comunale sul lato del viale Duca d’Aosta e il monumento ai Deportati che si trova nel palazzo Comunale. Saranno addobbate per l’occasione anche la teca che, accanto al tempio civico, ricorda i Caduti di Cefalonia e la targa dell’aula “Ali della Libertà” che si trova nell’edificio scolastico di piazza Trento Trieste.

Alle 10 al Tempio civico Sant’Anna è in programma la santa messa celebrata da mons. Pagani.

Alle 10 nella Sala del Consiglio comunale “Angelo Castiglioni”, dopo l’intervento del sindaco Farioli, gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso sul tema: “Il valore della libertà: per un’Europa di pace e democrazia. Solo un sogno dei fondatori?” presenteranno i loro lavori. Come da qualche anno a questa parte, infatti, i giovani sono protagonisti della celebrazione.

In particolare: il Liceo coreutico Bausch presenterà due video, “Violin string” e “Beat impulse”, realizzati nell’ambito del progetto “Una costituzione per l’Europa: il battito del cuore per un’Europa dei popoli”. Gli studenti della III e della IV, su musiche dei loro insegnanti e coreografie di Santa Borriello e Valeria Canoro, hanno metaforicamente messo in scena attraverso la danza la nascita della Costituzione italiana e dell’Europa come “vita dei popoli, battito che permette di risorgere dal caos per poter essere, tutti e ciascuno, integri e liberi nella propria dignità”.

Il Liceo Scientifico Arturo Tosi presenterà invece il progetto “Nessuna nazione è un’isola”, realizzato dal gruppo teatro del liceo, con la collaborazione del regista Claudio Tettamanti e della professoressa Rosa Gallazzi. Al centro del video che i ragazzi presenteranno, lo sport come attività che favorisce il confronto e il collegamento tra nazioni e culture diverse.

L’I.T.E. Tosi, in particolare la classe V DL, coordinata dal professor Maurizio Maggioni, presenterà una lettera al futuro presidente del Parlamento europeo, sia in forma scritta e in veste di poesia cantata sulle note dell’inno alla Gioia. Il lavoro si inserisce nell’ambito di un percorso di “Cittadinanza e costituzione” dedicato alla conflittualità nel Novecento e nella società contemporanea, che i ragazzi hanno seguito per tutto l’anno.

A commentare a fare una sintesi dei lavori degli studenti sarà il professor Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia Interculturale all’Università di Milano Bicocca e promotore del progetto di ricerca “Pedagogia della Resistenza”.

Alle 11.45 prenderà il via il corteo che da via Fratelli d’Italia, attraverso via Daniele Crespi, raggiungerà piazza Trento Trieste. Il corteo, accompagnato dalla Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago, renderà onore al monumento alla Resistenza e Deportazione di via Fratelli d’Italia e al Monumento ai caduti di piazza Trento Trieste.

Si ricorda infine che fino al 30 aprile la Biblioteca Comunale ospiterà mostra di documenti e libri “La Resistenza Bustese” (dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00, sabato ore 9.00-18.00).

Si ringrazia la ditta Fratelli Ferrario per la disponibilità e la collaborazione e per aver provveduto gratuitamente agli addobbi dei cippi e dei monumenti, del Tempio civico e della sala del Consiglio Comunale.

Saronno

ore 9.30 accoglienza delle Autorità e delle Associazioni in Piazza Libertà

ore 9.50 alzabandiera in piazza Libertà

ore 10 Santa Messa nella Prepositurale SS Pietro e Paolo, officiata da Monsignor Armando Cattaneo

ore 11 corteo da piazza Libertà con il seguente percorso:

– Corso Italia;

– Viale Rimembranze;

– Giardini di Via C. Porta con deposizione di corona d’alloro

al Monumento a Salvo D’Acquisto;

– successivamente il corteo ritorna in Piazza Caduti Saronnesi:

posa di corona d’alloro al Monumento.

ore 11.30 onoranze al monumento ai Caduti per la Liberazione con deposizione di corona d’alloro

ore 11.45 discorsi commemorativi:

Associazione A.N.P.I

Sindaco del Comune di Feltre dott. Paolo Perenzin

Sindaco del Comune di Saronno Dott. Luciano Porro

Tag:

Leggi anche:

  • Anniversario della Liberazione: gli appuntamenti a Varese per il 25 aprile

    Le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione partiranno domani, mercoledì 24 aprile, con la visita ai cippi e ai cimiteri della città per la deposizione dei fiori in ricordo dei partigiani caduti. Giovedì 25 aprile alle 8.30 si svolgerà la Santa Messa nella Basilica di San
  • 25 aprile: il via alle celebrazioni a Busto Arsizio

    Prendono il via domani, 24 aprile, le celebrazioni 74° anniversario della Liberazione organizzate dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli istituti scolastici e le associazioni della Casa del ‘900, con il tavolo delle scuole superiori “La storia ci appartiene”. Alle ore
  • Magoni, sul ventennio “Grave cancellare le cose buone”

    “Il mio post è stato tolto dalla Community di FB” scrive l’ex sciatrice Lara Magoni, assessore regionale al Turismo della Regione Lombardia, oggi su Facebook, aggiungendo alla frase le icone di un cuore e del tricolore. Nella giornata della festa dei Lavoratori del primo maggio,
  • Il sindaco e la giunta di Gallarate hanno tentato di cancellare il 25 aprile

    Il sindaco e la giunta di Gallarate hanno tentato di cancellare il 25 aprile. Gli usuali interventi dell’amministrazione e dell’ANPI non si terranno come al solito al termine del corteo, in largo Camussi, davanti al monumento dedicato alla Resistenza. Si dovranno tenere al cimitero, di