Zanzare Tigre E Azioni Di Contenimento: Luvinate Passa Alla Fase Operativa

Avviate le azioni di prevenzione nelle zone comunali, emessa l’ordinanza del sindaco per la gestione degli spazi comunali. “i cittadini segnalino violazioni”

03 Giugno 2019
Guarda anche: Varese provincia

E’ stata avviata nei giorni scorsi la prima operazione di disinfestazione preventiva voluta dal Comune di Luvinate contro le zanzare tigre. In collaborazione con l’ATS Insubria, operatori specializzati hanno infatti deposto in tutti i tombini comunali con acqua stagnante una particolare sostanza utile ad uccidere le larve di zanzara tigre. “Vogliamo così concretizzare l’impegno preso con i cittadini, muovendoci in modo coerente con quanto emerso in occasione del convegno pubblico dell’aprile scorso a Luvinate. Le zanzare tigre nascono e proliferano non oltre 100 metri dal luogo in cui pungono e nascono solo ed esclusivamente in zone con acqua ferma. Come Amministrazione stiamo facendo dunque la nostra parte, ma occorre l’impegno diretto dei cittadini: da loro dipende per il 70% il successo dell’operazione”. Da qui le indicazioni operative indicate nell’ordinanza e firmata dal Sindaco.

LE INDICAZIONI DELL’ORDINANZA – 1) Divieto di abbandonare in qualsiasi luogo privato contenitori con acqua stagnate (come le cisterne per la raccolta piovana per bagnare l’orto); 2) Obbligo di trattare tombini con acqua stagnante in zone private con sistemi di larvicidi; 3) Provvedere allo sfalcio periodico dell’erba nelle zone private incolte o non produttive. “Tale richieste, elaborate dall’ATS e da noi adottate, sollecitano ogni cittadino a farsi parte attiva e diligente nel contrastare la diffusione della zanzara tigre”.

SEGNALAZIONI E VIGILANZA ALLA POLIZIA LOCALE – Per rendere più efficace l’attività, sarà utile segnalare eventuali criticità osservate direttamente alla Polizia Locale, che applicherà ove necessario le indicazioni dell’art 650 del codice penale.  Nei prossimi giorni a cura dell’Amministrazione verrà distribuito un volantino ad hoc con tutte le indicazioni.

PROBLEMA DI SALUTE PUBBLICA – “Le zanzare tigre, oltre all’oggettivo fastidio, rappresentano un problema di salute pubblica. E’ per questa ragione che il fenomeno è monitorato e curato dall’ATS Insubria ed è per questo che l’Amministrazione si sta muovendo per tempo. E’ chiaro che le zanzare non scompariranno; se però tutti i cittadini faranno la loro parte, insieme si concretizzeranno azioni di contenimento che verificheremo poi al termine dell’estate”.

Tag:

Leggi anche:

  • BA Cultura per l’estate rassegna cinematografica 2020 i film di luglio

    Dopo la pausa forzata degli ultimi mesi, il cinema a Busto Arsizio è pronto a ripartire e non può che farlo con le proiezioni all’aperto, un appuntamento ormai consolidato e atteso sempre con impazienza, quest’anno in particolare. Le proiezioni sono in programma tutti i sabati sera
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.
  • Spettacoli: un’estate tra cinema, cabaret e cultura alla Triennale

    Terminato il lockdown la Triennale di Milano riparte dal suo bellissimo Giardino per dare un segnale alla città e tornare a vivere la cultura. Dal 15 giugno basta dirette streaming dunque e sì a teatro, cinema all’aperto con Arianteo e, una volta a settimana, anche il cabaret con un