Young & Road: il Giro d’Italia della sicurezza stradale a Varese

All’evento, che si è svolto in piazza Repubblica lunedì 18 gennaio, hanno partecipato oltre 200 studenti

18 Gennaio 2016
Guarda anche: Varese Città
inviato alla stampa 180116

 

Si è svolto oggi , lunedì 18 gennaio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13:00, in Piazza Repubblica, alla presenza delle autorità locali in particolare il Prefetto, il Questore, il Sindaco, del Provveditore agli Studi, del Presidente ACI Varese, del Direttore ACI-PRA, del Direttore Motorizzazione, del Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Varese, una tappa del progetto “Young & Road” a cui hanno partecipato oltre 200 studenti di due Istituti Superiori di Varese.

Il Progetto “Young & Road” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è stato approvato nell’ambito del Bando di concorso per la sicurezza stradale.

L’obiettivo è stato contribuire alla trasformazione dei comportamenti errati che costituiscono la prima causa d’incidente stradale, implementare la percezione del rischio e la consapevolezza delle norme. Questo al fine di ridurre il numero degli incidenti stradali (oltre 181000 nel 2013), dei feriti (quasi 260.000 nel 2013), dei feriti gravi e dei morti (oltre 3000 nel 2013) e per trasformare l’insicurezza stradale, che è anche attuale emergenza sociale, in sicurezza e opportunità di conoscenza, condivisione delle norme, libertà responsabile e rispetto di se stessi e degli altri.

Questa mattina in Piazza Repubblica, su un TIR che si trasforma in un palco attrezzato sono stati montati un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore d’impatto, un maxischermo, una regia audio e video, un gruppo elettrogeno da 25 kw e 6 telecamere che riprendono il comportamento dei formati durante lo svolgimento degli esercizi (simulatore di auto e di ribaltamento).

Grazie ad una presentazione multimediale condita con musiche, filmati di crash test e semplici spiegazioni, e la partecipazione attiva attraverso prove pratiche e simulazioni degli studenti intervenuti, sono stati comunicati in modo diretto e facilmente comprensibile, concetti complessi quali l’incremento quadratico delle forze fisiche agenti su un corpo in movimento, il funzionamento di airbag e pretensionatori, l’importanza dei seggiolini per i bambini e di quanto sia importante per l’incolumità di chi è alla guida, che il passeggero seduto dietro usi i sistemi di ritenuta.

Considerato l’esito positivo dell’evento svoltosi, per afflusso e coinvolgimento degli studenti presenti, l’intento delle Autorità Locali è quello di poter in futuro riproporre progetti di questo genere sul territorio di Varese.

inviata stampa 180116

Tag:

Leggi anche:

  • Tutor spenti in autostrada, la decisione è ufficiale

    In seguito ad un dibattito aperto da diverse settimane, arriva la decisione definitiva, presa perché dopo la sentenza del 10 aprile quando la corte di appello di Roma ha respinto l’istanza della Società Autostrade non si può fare altrimenti. Lo stop sembra quindi essere definitivo e così il
  • Autovelox attivi fino al 7 gennaio

    La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E’ importante tenere
  • Auto si ribalta, code sull’A8 e sulla statale

    Sarà stato il fondo bagnato e la conseguente sbandata, e così un’auto si è ritrovata sottosopra. E’ successo tutto questa mattina intorno alle 10.30 quando all’altezza della curva a destra che immette dallo svincolo autostradale di Busto Arsizio sulla statale 336 di Malpensa,
  • Ecco la 99esima edizione del Giro d’Italia con la Polizia Stradale

    Al via la 99a edizione Giro d´Italia – scortato dalla Polizia Stradale sin dal 1946 – con la prima tappa italiana da Catanzaro a Praia a Mare prevista per martedì 10 maggio. La scorta sarà composta da 40 operatori di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di