Volley, UYBA sul tetto d’Europa. Busto vince la Coppa Cev

La Yamamay E-Work Busto Arsizio torna nella storia della pallavolo europea vincendo la sua terza CEV Volleyball Cup

27 Marzo 2019
Guarda anche: AttualitàBusto ArsizioSport

La Yamamay E-Work Busto Arsizio torna nella storia della pallavolo europea vincendo la sua terza CEV Volleyball Cup: dopo i successi del 2010 e del 2012 le farfalle alzano di nuovo al cielo il prestigioso trofeo e riportano a Busto Arsizio un successo che mancava dal 13 ottobre 2012 quando la UYBA vinse la Supercoppa Italiana. In un Palayamamay stupendo, riempito da 4215 tifosi, Gennari e compagne vincono per 3-1 la gara di ritorno della finale contro le romene del CSM Volei Alba BLAJ, confermando la superiorità (anche se meno netta rispetto al match di andata) sulle avversarie.

Alle 22.01 Sara Bonifacio ha realizzato il punto decisivo del 2-1 che ha chiuso la partita: da qui in poi è stata festa per i sostenitori biancorossi che hanno poi atteso la fine del quarto set, giocato solo per le statistiche, per vedere le proprie beniamine sul gradino più alto del podio.

La squadra di Mencarelli ha dovuto sudare per conquistare i due set necessari alla vittoria, solida in difesa con Leonardi apprezzatissima, aggressiva al servizio e super positiva a muro (19 totali).
Orro è stata la regista del successo, ordinata nelle sue scelte che hanno permesso alle proprie attaccanti di lavorare al meglio. Meijners (ancora titolare nel ruolo di opposto) ha realizzato 12 punti come la capitana Gennari, Herbots 22 (MVP), mentre al centro Bonifacio e Berti si sono messe in luce con 9 e 10 punti rispettivamente (6 i muri per lei).
Decisivo anche l’ingresso di Grobelna nel terzo set: grazie ai suoi punti la Yamamay E-Work ha recuperato uno svantaggio che stava diventando pericoloso (12-17).
Nel quarto set Mencarelli ha dato spazio anche a Botezat che ha ricevuto il suo meritato applauso.

Per l’Alba Blaj, che ha conquistato meritatamente il primo set, Lazarevic e Zhidkova le migliori giocatrici con 10 punti.

Calici al cielo: si brinda ad un successo orgoglio di tutti: orgoglio del presidente Giuseppe Pirola, mai domo per il bene della sua squadra, della società tutta, sempre unita e attenta nelle sue attività, della squadra e di tutto il meraviglioso popolo biancorosso. Esulta la UYBA, per una coppa che è frutto di un percorso netto fatto di sole vittorie passate questa volta per Germania, Austria, Francia, Ungheria ed infine Romania. Per la terza volta nella storia Busto Arsizio è sul tetto d’Europa: vittoria, vittoria, vittoria!

Sala stampa:
Mencarelli (coach Yamamay E-Work): “Abbiamo coronato un ciclo e una stagione dove il gruppo ha fatto sempre la differenza. Nel primo set c’era molta tensione, poi abbiamo giocato in modo più sciolto, anche se la grande aspettativa di questa partita ci ha un po’ frenati. La gara di stasera ha dimostrato che nella gara di andata l’Alba Blaj non ha giocato al meglio e abbiamo dovuto fare del nostro meglio per alzare la coppa. E’ la mia prima vittoria con le squadre di club e per questo ha un sapore particolare”.

Zakoc (coach Alba Blaj): “Prima di tutto voglio fare i miei complimenti alla Yamamay E-Work, alla squadra, alla società e ai suoi tifosi che hanno creato un’atmosfera fantastica stasera. Questa sera abbiamo giocato meglio rispetto a 7 giorni fa e posso essere soddisfatto di questo: però c’è disappunto, perchè oggi abbiamo fatto vedere di giocare una buona pallavolo e dunque credo che abbiamo perso la sfida per la nostra cattiva prova nella gara di andata”.


Yamamay E-Work Busto Arsizio – CSM Volei Alba BLAJ 3-1 (25-27, 25-19, 25-22, 25-20)
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 22, Grobelna 9, Gennari 12, Cumino ne, Orro 3, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners 12, Berti 10, Botezat 2. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 4, errate 13. Muri: 19.
CSM Volei Alba Blaj: Baciu 9, Aleksic 4, Ninkovic 5, Lazarevic 10, Newcombe 8, Kitipova 4, Rus 5, Zhidkova 10, Karakasheva 4, Cirovic, Vujovic (L), Delros (L2), Onyejekwe 8. All. Zakoc, 2° Ban. Battute vincenti 7, errate 11. Muri: 12.
Arbitri: Marie-Catherine Boulanger (BEL) – Olga Zakharova (RUS)
Spettatori: 4215
Incasso: 20318 euro

Tag:

Leggi anche: