Ignoto l’autore di questo gesto ma chiarissimo il riferimento al terzo Reich; i volantini riportano infatti la foto del vicesindaco di Varese, Daniele Zanzi, ritratta in bianco e nero con elmetto e divisa militare dell’esercito fascista, il tutto accompagnato dalla scritta “Silenzio! Zanzi vi ascolta”.
I volantini sono arrivanti anche nelle mani di Zanzi che da dichiaro “Ci rido sopra!”. Una riposta alle sue ultime dichiarazioni riguardo alla vita di Varese, più “viva” dall’arrivo della nuova giunta? Zanzi resta perplesso poi e commenta questo gesto “Se il livello della nostra politica è questo, è molto pericoloso. IL rischio è quello di installare nella mente di qualcuno idee poco piacevoli.”.
I volantini sono proprio contro le sue parole, di qualche giorno fa, in cui ha dichiarato che con il nuovo regolamento di polizia urbana si vuole adeguare la città ai bisogno della gente, modernizzare un vecchio regolamento di oltre 40 anni e offrire ai cittadini una “nuova Varese” “Le norme in realtà non sono più restrittive, ma permissive. Nessuno vuole, come ho letto, uccidere la movida a Varese. Al contrario la si vuole favorire, nel limite del possibile, non ledendo il diritto al riposo. Paradossalmente un locale a norma con l’insonorizzazione potrebbe fare musica fino alle 5 del mattino”.