In corsa per l’ambiente e per la solidarietà. Per promuovere politiche più ecologiche a livello locale.
È questo lo scopo dell’iniziativa Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata dalla Uisp-Unione Italiana Sport per tutti, che avrà luogo anche a Varese.
La tappa è prevista domenica 6 aprile in decine di città italiane, e anche all’estero, da Ginevra a Kinshasa, da Budapest a Yokohama. Il via verrà dato alle 10.30 in diretta dal Gr1 Rai. I corridori varesini partiranno dalla scuola Pellico, in via Appiani, il ritrovo per le iscrizioni alla corsa sarà per le 9.30.
I percorsi sono ovunque di 12 chilometri per la competitiva e a Varese il percorso della non competitiva sarà di sei chilometri. Verrà stilata la classifica unica tra i vari partecipanti di tutte le città, con le altimetrie compensate. Si corre per l’ambiente e per la solidarietà. Dopo i risultati e l’impegno ottenuti nelle edizioni precedenti, l’impatto ambientale tenderà allo zero. Lo slogan è quello europeo delle Tre Erre: “Riduco, Riciclo, Riuso”.
I materiali di promozione e organizzazione saranno ecologici e biodegradabili, verrà utilizzata acqua del rubinetto e verrà lanciata una speciale classifica tra le città che dimostreranno di avere adottato un’impronta verde nell’organizzazione. A Varese, Vivicittà godrà della collaborazione di Aspem, partner di Uisp Varese già dal 2013, che fornirà l’acqua di rete per i partecipanti, e si occuperà dello smaltimento dei rifiuti alla fine. Coop Lombardia ha fornito al Comitato Territoriale i buoni spesa per poter organizzare il rinfresco. La manifestazione avrà la piena collaborazione del Comune di Varese, come ogni anno, e la partecipazione dell’Assessora allo Sport Maria Ida Piazza durante le premiazioni.
“Vivicittà è, prima di tutto, un ponte di pace tra i popoli – dice Alessandra Pessina, responsabile dei progetti del Comitato provinciale Uisp – iscrivendosi alla corsa, infatti, si contribuirà a sostenere i progetti di solidarietà che Peace Games e Uisp promuovono in Libano, per i bambini e le donne dei campi profughi, in collaborazione con Unrwa: quest’anno i fondi andranno per la costruzione di 12 nuove palestre per ginnastica e pallavolo, formare nuovi operatori ed acquistare tutto il materiale necessario ad avviare le attività con i bambini”. La corsa gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e di vari Ministeri. C’è la collaborazione della Fidal e il patrocinio del Segretariato sociale Rai, del Gr1 Rai e del Corriere dello Sport che seguirà la corsa nelle pagine del giornale e nel sito internet. Inoltre la collaborazione di Fidal, Federambiente, Agenda 21, Lifegate. Vivicittà è una corsa tecnicamente non pretenziosa, nello spirito Uisp dello sportpertutti è accessibile anche ai disabili, pur rimanendo godibile anche per i runner più esigenti. L’iscrizione alla competitiva costa 10 euro (assicurazione compresa) per chi si iscrive entro il 4 aprile online su www.uisp.it/varese/iscrizionivivicitta. Chi si iscrive il giorno stesso invece pagherà 12 euro. Per la non competitiva invece l’iscrizione costerà 4 euro, e 50 euro per i gruppi classe con più di sedici bambini.
Per informazioni: vivicitta.uisp.it.