
Delibera a favore della sicurezza del personale e dei viaggiatori quella approvata in mattinata da parte della Giunta regionale lombarda: a partire da settembre, infatti, 150 uomini della sicurezza affiancheranno i controllori sui treni per un investimento pari a 7 milioni di euro che si aggiungono ai 6 milioni di euro già investiti da Regione Lombardia per la circolazione gratuita delle Forze dell’Ordine sui mezzi pubblici e ai 3 milioni di euro già stanziati per i 75 uomini già oggi operativi a supporto del personale ferroviario. Un obiettivo raggiunto, secondo il consigliere regionale di Forza Italia Luca Marsico.
“Si tratta di una delibera che garantirà sia risorse che uomini sul nostro sistema ferroviario regionale – sottolinea Marsico – a testimonianza di un impegno concreto dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità rispetto al grave problema della sicurezza sui convogli specialmente nel corso delle ore serali.
Regione Lombardia ha agito con prontezza e immediatezza approntando le contro misure necessarie per garantire condizioni di viaggio più sicure anche a fronte dei recenti e seri episodi di cronaca nera che si sono susseguiti”.