
A partire da lunedì 22 giugno in Lombardia sarà possibile prendere i mezzi di trasporto pubblici senza indossare i guanti. Lo stabilisce la nuova ordinanza n.569 firmata oggi dal presidente della Regione Attilio Fontana, che in virtù del fatto che in Lombardia “l’epidemia risulta a oggi essere sotto controllo” ha fatto decadere in anticipo le disposizioni di sicurezza che sarebbero dovute scadere al prossimo 31 agosto.
“Rincuorato dai pareri scientifici e dalle nuove raccomandazioni dell’OMS, ho assunto la decisione di togliere l’obbligo sui mezzi pubblici dei guanti in nitrile, ma ricordiamoci sempre di lavare e disinfettare le mani.
Ci apprestiamo a tornare alla normalità, con piccoli passi, evitando condotte che potrebbero inficiare gli enormi sacrifici di questi ultimi mesi.
Procediamo coesi per il bene di tutti, le sterili polemiche non giovano a chi le pone in essere.” scrive questa mattina il governatore della Lombardia, Attilio Fotnanab.
Sui mezzi pubblici rimangono in vigore le misure di sicurezza previste a livello nazionale. Resta anche l’obbligo, al di fuori della propria abitazione (e quindi anche sui mezzi di trasporto), di indossare la mascherina o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.