Il 22 dicembre a Varese si svolgerà la prima festa delle associazioni giovanili varesine che, tutte insieme, vogliono regalare alla città un momento di festa pre-natalizio all’insegna dell’arte, della musica e del divertimento.
“Ringrazio i ragazzi per la collaborazione, l’attenzione e la partecipazione alle attività della città – ha detto questa mattina il sindaco Galimberti – Grazie ai giovani, alle associazioni che hanno collaborato per la creazione di questo evento e un grazie per l’attivismo positivo che ha come obiettivo quello di rendere, tutti insieme, Varese una città più dinamica e vivace”.
“Varese è una città culturalmente viva e i giovani contribuiscono a renderla tale”: questo è il messaggio che questo evento vuole portare a tutta la comunità. In questa primissima e inedita edizione di VARESE XMAS PARTY hanno collaborato solo alcune delle tante associazioni presenti sul territorio, ma la speranza per il futuro è quella di poterne includere molte altre, al fine di creare una vera e propria rete di collaborazioni che possa realizzare sul campo e non solo sulla carta iniziative culturali di alto livello. In questa giornata di festa si alterneranno dunque performances di arte visiva, come il light painting e gli allestimenti a cura di SUBSTRATO / WGART, musica di strada, attività per bambini, servizi drink & food. In programma anche la cena con delitto organizzata dall’associazione IN VINO RECITAS e che sarà ospitata presso l’Aula Studi Forzinetti dalle 19.30 alle 21.00. E naturalmente non mancherà la musica; sul palco di Piazza XX Settembre si esibiranno, dalle 21.00 in poi Mountains of the sun, giovane band varesina dal sound blues/psichedelico e uscita con un album nel maggio 2017; Brenneke, proveniente da Busto Arsizio, uno dei cantautori più interessanti nel panorama indie/pop italiano, con all’attivo una “gavetta” di tutto rispetto che l’ha visto protagonista su moltissimi palchi della Penisola, anche in apertura a grandi nomi come Brunori SAS, Gazzelle, Bugo, Zibba, Canova, etc…; infine, ospiti speciali della serata, i Giorgieness, progetto della cantante/chitarrista Giorgia D’Eraclea, attualmente in tour per la promozione dell’ album “Siamo Tutti Stanchi”, nuovo capitolo della rock band lombarda che ha esordito lo scorso anno con il sorprendente “La Giusta Distanza” (Woodworm): un perfetto equilibrio tra un’energia rock viscerale ed un sound più solido e maturo, alla costante ricerca di un nuovo spazio attraverso la voce e le armonie vocali di Giorgie d’Eraclea. La festa continuerà poi dalle 24.00 in Sala Forzinetti con l’aftershow di Birø, altro cantautore di matrice pop/elettronica, che presenterà le canzoni tratte dal suo ultimo EP e concluderà il tutto con un dj-set fino alle 01.00
“Si tratta di un’iniziativa pensata dai giovani per i giovani – ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi – L’evento si svolgerà in uno dei luoghi più vissuti dai ragazzi, ovvero in piazza XX Settembre, nell’aula Forzinetti e via Como. Ci auguriamo che questo evento piaccia e che sia il punto di partenza per altre iniziative volte a coinvolgere sempre di più i giovani varesini e rendere la città anche loro. Questo evento rappresenta l’attenzione che l’amministrazione rivolge verso le nuove generazioni, cercando di rendere Varese una città per tutti”.
Programma:
– 16.30 – LIGHT PAINTING sulle colonne d’entrata, inizio esibizioni di artisti di strada a cappello, attività per bambini – a cura di SUBSTRATO;
– 19.30 – 21.00 CENA CON DELITTO (sala Forzinetti) a cura di ASS. IN VINO RECITAS;
– 21.30 – 24.00 concerti sul main stage di MOUNTAINS OF THE SUN, BRENNEKE e con la partecipazione speciale di GIORGIENESS “Siamo tutti stanchi Tour”
– 24.00 aftershow con BIRO e RC WAVES (sala Forzinetti)