Varese: un viaggio nei sapori del gorgonzola

Manifestazione in piazza Repubblica nel prossimo weekend

08 Marzo 2016
Guarda anche: Varese Città
Varese 3

«Piazza Repubblica a vocazione, temporaneamente, food». Così l’assessore al Commercio, Sergio Ghiringhelli, definisce le nuove iniziative legate a piazza Repubblica.
La giunta oggi ha deliberato un programma a tema food, partendo da venerdì 11 marzo, fino a domenica 13, con “Un viaggio nei sapori del gorgonzola”. «Abbiamo deciso di connotare la piazza in modo temporaneo come la piazza del food, e il viaggio a tema gorgonzola è il primo di una serie di eventi dedicati al cibo e allo street food, anche se non mancheranno altri eventi di diverso genere» precisa l’assessore. La manifestazione enogastronomica, organizzata dall’Associazione Nazionale Marpa con la collaborazione del Comune, vedrà banchi e curiosità legate al gorgonzola.
«Questa manifestazione – spiegano i promotori – ha come prodotto principale il gorgonzola, ma verrà fatto sposare a diversi prodotti della tradizione italiana e locale, con l’intento di valorizzare il gusto della nostra cucina. Un viaggio nei sapori del gorgonzola è un appuntamento che vedrà partecipare diverse aziende che negli anni hanno saputo emergere grazie alla qualità dei propri prodotti, ogni azienda assocerà diversi prodotti regionali al gorgonzola, come l’arancina siciliana con gorgonzola o la burrata con il cuore di gorgonzola. Nei diversi stand si potranno trovare e gustare anche altri prodotti regionali di altissima qualità che variano dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora. Inoltre per tutti i tre giorni alle ore 15 sarà allestito anche un laboratorio gratuito per bambini, ad esperienza didattico-educativa attraverso la filatura de formaggio».

Nel mese di maggio è previsto l’evento Lake Street Food Festival e nel mese di giugno Platea Cibis. Il 3 aprile tornano invece le Mitiche in piazza, a cura di Auto Moto storiche Varese, una mostra scambio tra privati di accessori di auto d’epoca e mostra di auto d’epoca. Seguirà nelle prossime settimane il calendario completo.

Tag:

Leggi anche:

  • Dal 28 marzo al 1 aprile la 14° edizione di Cortisonici

    Quattordicesima edizione per Cortisonici: il festival del cinema breve – giovane – invisibile made in Varese si terrà dal 28 marzo al 1 aprile 2017. Come da tradizione si parte dal bando di concorso pubblicato in questi giorni e disponibile in italiano e inglese sul nostro sito. Il bando si
  • Varese: controlli in piazza Repubblica, scoperti due irregolari

    Al momento del controllo erano presenti 7 persone di cui solo due in possesso di documenti regolari. Per le altre cinque persone – due ghanesi, due ivoriani e un tunisino – è stato disposto l’accompagnamento presso il Comando di via Sempione per completare l’identificazione.
  • Giovani e lavoro: incontro in piazza Repubblica con le istituzioni

    Il truck ha già toccato le città di Milano e Mantova,Bergamo, coinvolgendo giovani e stakeholders che hanno condiviso le best practices ed i risultati ottenuti in Lombardia. Saranno presenti dalle ore 11.30 alle 12.30 Assessore Aprea – Assessore Regione Lombardia Istruzione, Formazione,
  • Sacro Monte: attivi i contaparcheggi

    Gli automobilisti avranno così la possibilità di sapere in tempo reale se e quanti posti auto sono disponibili in piazzale Pogliaghi. Sarà presto attivato, forse già da domenica, il conteggio delle auto anche per la via delle Pizzelle. Questa mattina gli assessori Sergio Ghiringhelli e Riccardo