Sacro Monte: attivi i contaparcheggi

A Sant’Ambrogio e al bivio per Campo dei Fiori le due colonnine per gli stalli di piazzale Pogliaghi e delle Pizzelle

05 Aprile 2016
Guarda anche: Varese Città
contapark

Sono attivi da oggi i contaparcheggi del Sacro Monte, posizionati uno al primo bivio Sant’Ambrogio-Fogliaro tra via Virgilio e via Cellini, l’altro al bivio tra le strade che salgono al Sacro Monte e al Campo dei Fiori.
Gli automobilisti avranno così la possibilità di sapere in tempo reale se e quanti posti auto sono disponibili in piazzale Pogliaghi. Sarà presto attivato, forse già da domenica, il conteggio delle auto anche per la via delle Pizzelle. Questa mattina gli assessori Sergio Ghiringhelli e Riccardo Santinon hanno fatto un breve sopralluogo con il tecnico comunale Francesco Bernasconi e i referenti della ditta che hanno installato i due impianti, la Project Aumatics. I posti sono 107 (senza contare i 27 dei privati che non rientrano nelle rilevazioni delle telecamere per le auto in entrata e uscita dal piazzale), oltre i 70-80 che si aggiungono la domenica e i festivi sulla via delle Pizzelle.

«L’intervento rientra nel bando dell’attrattività Regione – Comune Varese smart city: tra Lago e Sacro Monte – spiega Ghiringhelli -: con il finanziamento abbiamo sistemato la pavimentazione al Sacro Monte, come in via Beata Caterina Moriggi, nelle prossime settimane saranno pronte le app per la via delle Cappelle. Questo intervento è un piccolo passo che va a migliorare l’accessibilità del Sacro Monte nei giorni di maggiore affluenza!».

Tag:

Leggi anche: