Varese, un “tour” per conoscere gli alberi monumentali dei Giardini Estensi. Grazie alla nuova cartellonistica

Sono venticinque le piante, all’interno del parco comunale, che rappresentano un bene da tutelare e da conoscere. Oggi accessibili, con tutte le informazioni necessarie, grazie al nuovo progetto dell’assessorato al Verde pubblico e al Distretto urbano del Commercio

09 Ottobre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Pannelli

Alberi monumentali senza segreti. L’assessorato alla Tutela Ambientale, con il contributo del Distretto del Commercio, ha progettato una nuova cartellonistica per l’ illustrazione dei 25 alberi all’interno dei Giardini Estensi e del Parco Mirabello che possono essere definiti “monumenti viventi”.

A presentarla, questa mattina, gli assessori Stefano Clerici e Sergio Ghiringhelli, con la manager del Distretto del Commercio Alessia Uboldi e la referente del Verde Pubblico Lorenza Castelli.

“Varese è smart city – ha spiegato Alessia Uboldi -: i cartelli rientrano nel quinto bando dei distretti, di Regione Lombardia. Ogni cartello ha un QR Code per ottenere tutte le informazioni”.

“Abbiamo aderito con piacere al progetto dell’assessorato al Verde pubblico – ha precisato Ghiringhelli -: fare promozione del territorio è proprio questo. Molto importanti sono i bandi per i finanziamenti, soprattutto in vista di Expo2015”.

“Il finanziamento, pari a 6900 euro, ha permesso di realizzare i cartelli, 13 in tutto, tre agli ingressi, uno per il Cedro del Libano e altri 9 per gli alberi più significativi – spiega Clerici – è importante divulgare ciò che abbiamo, il grande patrimonio di parchi, giardini e alberi monumentali. Non siamo secondi a nessuno. Il cedro del parco Mirabello ha 165 anni, e ha un diametro di 10 m.  In Libano i cedri arrivano a 2mila anni e arrivano a 15 metri…quindi il nostro è molto rappresentativo, un esemplare unico! Tutte le spiegazioni tecniche, storiche e mitologiche sono anche in inglese, per i visitatori, per Expo e per il futuro”.

I PANNELLI 

Sono stati realizzati tre nuovi pannelli con struttura metallica, collocati all’ingresso dei Giardini Estensi, all’ingresso del Parco Mirabello in piazza della Motta e all’ingresso di via Verdi, un pannello illustrativo del Cedro del Libano sul lato dell’edificio dell’ex liceo musicale e altri nove stendardi più piccoli, inclinati a leggìo, in corrispondenza degli alberi di maggior pregio all’interno del parco. Il pannello illustrativo agli ingressi è ricco di informazioni e permetterà al visitatore di sapere cos’è un albero monumentale, avere sott’occhio una planimetria descrittiva delle caratteristiche del parco con l’indicazione degli alberi monumentali corredata di una legenda indicante i 13 alberi monumentali dei Giardini Estensi e i 12 del Parco Mirabello, ammirare le fotografie di alcuni degli alberi indicati in legenda e consultare un elenco degli alberi monumentali di maggior pregio. Per quanto riguarda invece i 9 leggii posizionati in prossimità degli alberi di maggior pregio, essi conterranno le seguenti informazioni: nome volgare e scientifico dell’albero, posizione dell’albero indicata con coordinate UMT, planimetria del parco con indicazione dell’albero monumentale, illustrazione delle caratteristiche morfologiche principali dell’albero, descrizione delle principali caratteristiche botaniche e indicazione degli aspetti legati all’utilizzo, agli aspetti culturali e al valore simbolico della pianta per le popolazioni antiche, una traduzione in inglese del testo descrittivo.

LA VISITA

Tra gli alberi monumentali:

N. 1    Giardini Estensi   Farnia (Quercia) Albero che può raggiungere 30-35 m di altezza e 2 m di diametro. È molto longevo: nella mitologia greca antica si pensava fino a 932.120 anni di vita. In realtà è raro trovare esemplari di oltre 1000 anni.   

N. 12   Parco Mirabello Cedro del Libano Nella foresta del Djebel in Libano a 2000 metri di altitudine, i più grossi esemplari presentavano (1973) una circonferenza di 15 metri raggiunti in 2500 anni. L’esemplare monumentale del Parco Mirabello ha “solo” 165 anni (1849-2014) ed una circonferenza di 10 m

N. 1 e N.9   Parco Mirabello Platano ibrido Il P. x acerifolia è un ibrido tra il P. occidentalis (di origine americana) e il P. orientalis (di origine balcanica), originatosi nel 1663 nell’orto botanico di Oxford. Può vivere sino a 300-500 anni.  Fu molto utilizzato per la costruzione dei viali ottocenteschi (Boulevards).  Di fine ‘800 gli esemplari più maestosi del Parco Mirabello.

N. 3   Parco Mirabello  Ippocastano L’ippocastano nasce spontaneamente nel nord della Grecia, Macedonia, Albania e Bulgaria.  Fu portato alla corte di Vienna da Costantinopoli nel 1576.  I primi esemplari italiani furono coltivati nell’Orto botanico di Padova già dal 1557. Gli esemplari del Parco Mirabello sono datati 1865-1875 circa.

N.5   Giardini Estensi  N.10   Parco Mirabello Gingko biloba. Originaria della Cina, é considerata simbolo di immortalità.  Si tratta di un albero antichissimo e primitivo, vivente già almeno 200 milioni di anni fa.  Sei esemplari di Ginkgo, ancora esistenti, sono sopravvissuti alle radiazioni prodotte dalla bomba atomica caduta sulla città di Hiroshima.

N. 11, 12, 13 Giardini Estensi  Carpino bianco Albero non particolarmente longevo in natura (150-200 anni). Architetture vegetali tipicamente in carpino erano i roccoli settecenteschi per l’uccellagione e i pergolati. I simmetrici “carpineti” che conducono dal Palazzo alla sommità della collina denominata “Castellazzo” furono disegnati dallo stesso Duca Francesco III D’Este nel 1770: vi impiegò qualcosa come 4000 piantine.

N. 3 Giardini Estensi Faggio a foglie di felce I faggi che troviamo nei giardini ottocenteschi (“all’Inglese”) sono spesso forme ricercate proprio per il loro aspetto differente dalla forma rurale: fra di essi i faggi a foglia di felce (F.s. “Asplenifolia”). Il faggio monumentale del laghetto dei cigni è stato decritta fin dal 29 agosto del 1873 dal “Corriere di Milano”.

Le note storiche, fonte: Paolo Cottini, I Giardini della città-giardino

Le note mitologiche, fonte: Jacques Brosse, Mitologia degli alberi

 

Tag:

Leggi anche:

  • “Domenica al Museo”, in 150 a Villa Mirabello

    Sono stati 150, oggi, i varesini e i turisti che hanno visitato i Musei civici in occasione della seconda “Domenica al Museo”. Da inizio anno, infatti, il Comune di Varese aderisce all’iniziativa attivata dal Ministero dei Beni Culturali, che permette ingressi gratuiti nelle
  • Orrigoni si è dimesso. In Consiglio entra “Varese Ideale” con Cosentino, che potrebbe rinunciare a favore di Clerici

    E’ notizia di questa mattina che Paolo Orrigoni – candidato Sindaco del Centrodestra nel 2016 e Consigliere Comunale attualmente in carica – ha depositato formalmente le dimissioni presso gli uffici del Comune di Varese. La decisione era già stata annunciata settimana scorsa dal suo
  • Un weekend di grande arte ai Musei varesini

    La grande arte in scena nel weekend. Dopo la chiusura di domani, 1° novembre, in occasione della ricorrenza di tutti i Santi, i Musei civici varesini saranno protagonisti di tre appuntamenti speciali. Su tutti spicca la visita guidata alla mostra “Renato Guttuso a Varese”, in programma
  • Mondiali di calcio femminile, Italia-Cina sul maxischermo a Varese

    Insieme, a Varese come a Montpellier. Sognando Lione e la finalissima del 7 luglio. Italia-Cina, ottavo di finale dei Mondiali di calcio femminile 2019, verrà trasmessa domani sera, martedì 25 giugno, alle 18.00 sul maxischermo della tensostruttura dei Giardini Estensi. “Un’iniziativa