Varese Turismo, appuntamento per le imprese

Ultima tappa del percorso regionale 2018, indirizzata a chi lavora nelle province di Como, Lecco e Varese

12 Dicembre 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloEconomia

Promuovere il territorio, coinvolgere gli stakeholder, abilitare all’utilizzo di strumenti innovativi: sono alcuni degli obiettivi che si pone Formazione #inLombard1a, progetto per tutti i professionisti che operano nel settore turistico-ricettivo che vivrà la sua quinta e ultima tappa regionale di quest’anno nelle sale di Ville Ponti.

L’appuntamento è per giovedì 13 dicembre e – organizzato da Explora, Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia con le Camera di Commercio – sarà rivolto a responsabili di strutture alberghiere e ricettive, fornitori di servizi turistici, operatori degli Infopoint e, più in generale, a chi fa promozione in questo settore nelle province di Como, Lecco e Varese.

«Per il nostro territorio il turismo è sempre di più un fattore chiave di sviluppo economico e sociale – sottolinea il presidente della Camera di Commercio varesina, Fabio Lunghi –. I numeri ce lo confermano: se nel 2005 gli arrivi erano 565mila, alla fine dello scorso anno siamo arrivati a 1 milione e 420mila. Un incremento tanto più significativo perché, anche dopo il grande evento di Expo2015, abbiamo registrato aumenti percentuali importanti. Di fronte a questi numeri, occorre rafforzare ulteriormente lo sforzo di formazione degli operatori».

Dopo i riscontri positivi dello scorso anno, quando furono coinvolti 1.300 operatori, nel 2018 Formazione #inLombard1a si caratterizza per una forte attenzione ad accoglienza, promozione, offerta turistica e al mondo Internet. Durante i workshop che caratterizzano le giornate formative sono affrontati i temi della strategia digitale e della presenza online per essere efficaci nell’intercettare il pubblico e “vendersi” al meglio grazie al web e, in particolare, ai social media.

In occasione dell’incontro a Ville Ponti, che prenderà il via alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti, sono sette i workshop previsti: si va dalla gestione dell’ufficio stampa e dell’advertising digitale tra punti di forza e debolezza fino allo sviluppo del concetto di prodotto turistico e all’analisi delle reti. Tra gli elementi che verranno approfonditi giovedì 13 dicembre, ci saranno l’importanza dei big data, i motori di ricerca e le tecniche per il miglior posizionamento e il ruolo di un social media in crescita quale Instagram.

L’ultimo dei workshop, che si svolgeranno in contemporanea, sarà riservato a Explora e alle iniziative in atto per fare della Lombardia la prima regione turistica italiana: si parlerà, in particolare, di EDT – Ecosistema Digitale Turistico, piattaforma regionale che, alimentata anche dagli Infopoint regionali, mette in rete operatori e filiera. Uno strumento che consente di far emergere l’offerta grazie al caricamento di servizi turistici e la costruzione di itinerari e proposte a tema.

La partecipazione alla giornata formativa a Ville Ponti è gratuita. Occorre registrarsi online sul sito della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it seguendo il percorso “Convegni e Seminari ˃ Turismo”.

Tag:

Leggi anche:

  • TURISMO: LA PROMOZIONE A PORTATA DI MOUSE

    Innestare elementi d’innovazione per favorire la promozione turistica quale significativo fattore di sviluppo economico: prende spunto da questo obiettivo il nuovo incontro dedicato appunto al settore turistico che si terrà lunedì 28 ottobre a Saronno. Dopo Angera, Luino e Porto Ceresio,
  • Accesso al credito e innovazione: ecco i contributi

    Si tratta di due temi decisivi per la competitività delle nostre imprese, alle quali Camera di Commercio anche quest’anno garantisce un supporto concreto. Sono appena stati approvati dalla Giunta dell’ente di piazza Monte Grappa due bandi per contributi alle aziende su innovazione
  • VARESE CITY RUN, lo sport che pensa

    Lo Sport migliora la vita, lo Sport è porta di accesso al benessere psicofisico, lo Sport include, aggrega e crea senso di appartenenza, lo Sport è partecipazione. Varese City Run non è solo Sport praticato – con le Pulciniadi, il Villaggio Sportivo e le Gare Podistiche – è anche Sport
  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno