Varese, tra Prefettura e Comune un tavolo istituzionale per prevenire la violenza contro le donne

Il progetto sarà coordinatore dal prefetto Giorgio Zanzi e dall’assessore alla Famiglia Enrico Angelini. La Regione ha stanziato un contributi di 80.000 euro per far partire la rete di sostegno

29 Aprile 2014
Guarda anche: Varese Città
Prefettostampa

La provincia di Varese dichiara guerra alla violenza contro le donne. Con una forte attività di contrasto nei confronti del reato e di sensibilizzazione del problema tra la popolazione.

Si è costituito ed insediato oggi, a Palazzo Estense, il tavolo territoriale di coordinamento in base al Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne sottoscritto il 22 novembre 2013.
A coordinarlo il prefetto Giorgio Zanzi e l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini. Sono intervenuti il vicequestore Giovanni Di Teodoro, Luisa Cortese, Consigliere provinciale di parità, Marina Rossignoli, dirigente Politiche sociali della Provincia di Varese e Paola Polmonari del settore Sicurezza della Provincia, Piergiorgio  Berni, direttore generale Asl Varese, il primario del Pronto Soccorso Francesco Perlasca, Paola Benetti dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese, Camilla Zanzi e Gabriella Sberviglieri per l’associazione EOS Onlus, Liliana Colombo dell’associazione Amico Fragile, Adriana Simionato dell’associazione Tutela la persona, Giovanna Scienza per la Fondazione Felicita Morandi, Barbara Silvestri per sede territoriale della Regione e Sabrina Ortelli di Eupolis Lombardia.

“Oggi si è costituito il tavolo con i vari soggetti – hanno spiegato il prefetto e l’assessore al termine dell’incontro – abbiamo preso atto con soddisfazione che il lavoro della rete costituita a novembre sta dando buoni frutti, con il finanziamento di 80 mila euro da parte di Regione Lombardia per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza sulle donne. La rete infatti dà risultati più rilevanti e rapidi delle singole azioni”.
Il finanziamento riguarda la casa-rifugio realizzata dalla Fondazione Felicita Morandi, presentata la scorsa settimana, e il progetto Minerva per il centro di ascolto Eos.
“Abbiamo anche costituito un nucleo operativo più ristretto per le questioni amministrative e di segreteria – ha precisato l’assessore – che ha il compito tra l’altro di regolamentare le adesioni di nuove associazioni o enti. Al via anche la cabina di regia, con la prefettura a coordinare il lavoro provinciale, il Comune quale ente capofila su Varese, che coinvolga le istituzioni e il privato sociale per la gestione dei progetti finanziati”.

“In provincia – ha spiegato il prefetto – ci sono molte altre reti avviate, come a Busto Arsizio o che si stanno costituendo come a Saronno. A Gallarate un’esperienza è portata avanti dall’ospedale. Nel futuro vogliamo consolidare tali reti e fare in modo che dialoghino tra di loro”. Il tavolo costituito oggi si riunirà almeno due volte all’anno per gli aggiornamenti e il confronto.
Durante la riunione è stata sottolineata anche l’importanza della formazione, che sarà coordinata dall’assessorato regionale e da Eupolis.

Tag:

Leggi anche: