Varese, Stampe risorgimentali e 100 anni dalla Grande Guerra

Venerdì 20 marzo alle 18.00 alla galleria Ghiggini l’inaugurazione delle due mostre dedicate alle guerre

16 Marzo 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
100 anni grande guerra

Il filo conduttore che lega le esposizioni è l’omaggio a significativi conflitti bellici, dal Risorgimento alla Grande Guerra, che avevano l’obiettivo di cacciare lo straniero invasore e di tendere all’unità nazionale. Le mostre saranno visitabili fino all’11 aprile.

La sala espositiva ospiterà contemporaneamente:

Stampe risorgimentali: progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Varese per l’Italia XXVI Maggio 1859 e Sergio Trippini, collezionista ed esperto di stampe antiche. La mostra offrirà l’opportunità di scoprire non solo com’era la città di Varese all’epoca, ma anche di capire come sono stati artisticamente riproposti gli avvenimenti bellici che hanno caratterizzato il periodo risorgimentale a livello locale. L’allestimento sarà arricchito dal filmato dedicato alla Battaglia di Biumo(26 Maggio 1859) tratto da un’idea di Luigi Barion e curato da Cesare Gandini.

100 anni dalla Grande Guerra: Lodovico Pogliaghi illustratore, inviato speciale”: mostra monografica a cura di Chiara Palumbo che mira a illustrare l’attività del poliedrico artista il quale, a quasi sessant’anni, viene invitato sul fronte orientale dal Comando Supremo per documentare gli eventi più significativi delle operazioni belliche della Prima Guerra Mondiale. Schizzi, disegni e cartoline aventi come soggetto vedute di soldati all’erta oppure in azione sui fondali alpini saranno pubblicati all’interno di un catalogo ricco di nuove scoperte, dettagli e curiosi aneddoti. La pubblicazione sarà accompagnata da uno studio per Bersaglieri al fronte riproposto in un’acquaforte d’après, realizzata per l’occasione dallo stampatore d’arte Roberto Giudici.

Entrambe le esposizioni vogliono offrire un evento artistico-culturale che si leghi alle celebrazioni nazionali in occasione del 100° anniversario dall’ingresso dell’Italia nel Primo Conflitto Mondiale (24 Maggio 1915). Questa ricorrenza è particolarmente sentita da tutto il territorio della provincia di Varese dalle aree limitrofe per la presenza di diversi tracciati della cosiddetta Linea Cadorna, il sistema difensivo italiano alla Frontiera Nord verso la Svizzera ed evidenziata dalle molteplici iniziative che quest’anno vengono organizzate dall’Associazione Varese per l’Italia XXVI Maggio 1859. Inoltre si vuol far emergere l’inusuale operato artistico “a tema militare” di Lodovico Pogliaghi, artista di origine milanese, noto per la porta centrale del Duomo di Milano, ma varesino d’adozione poiché vissuto nella sua “Casa-atelier-museo” a Santa Maria del Monte sopra Varese, recentemente riaperta al pubblico.

Gli eventi correlati:

20 marzo ore 18.30: “Oggi cantano le belle mitragliatrici”

Letture & divagazioni sulla Grande Guerra a cura di Mario Chiodetti con Claudia Donadoni

Partecipazione di Eileen Ghiggini e Selene Hauptman

28 marzo ore 9.00-12.30: “Dal Santuario di Santa Maria del Monte alla Casa-atelier di Lodovico Pogliaghi”

Visita guidata a cura di Chiara Palumbo

29 marzo ore 9.00-13.00: “Fuori i Barbari! La Linea Cadorna a Cassano Valcuvia”

Visita guidata a cura di Stefano Costa

11 aprile ore 18.00: “Pittori-soldato della Grande Guerra”

Finissage & conversazione d’arte a cura di Eileen Ghiggini e Chiara Palumbo

 

Per partecipare alle visite guidate:    0332-994178     345-1331019    theitalianlakesguides@gmail.com

Tag:

Leggi anche: