Per Speakeasy, la prima rassegna di teatro off varesina, andrà in scena lo spettacolo che ha protagonista un insegnante di “scopa”. Al termine dello spettacolo la presentazione del libro Storie di confine e di contrabbando.
La trama
Un uomo cresciuto sul confine tra Italia e Svizzera ha un obiettivo: fare l’insegnate di “scopa”, il gioco di carte più diffuso dell’era moderna. Quali sono le regole per diventare un grande giocatore? E soprattutto esiste la “partita perfetta”? Per l’improbabile maestro la risposta a questa domanda si nasconde nella grande partita del 3 aprile 1973. Il suo racconto ci porta a scoprire storie di contrabbandieri e finanzieri, briganti gentiluomini e militari in esilio, le loro avventure sul confine tra legale ed illegale, bisogno e desiderio, coraggio e follia, in cui giocare è provare ad andare oltre, è concedersi il diritto di sentirsi degli eroi.
di e con Stefano Beghi
musiche Marco Prestigiacomo
Scenografie Jacopo Di Ienno
produzione Karakorum Teatro
A seguire la presentazione di Storie di confine e di contrabbando di Sergio Scipioni che tratteggia in modo coinvolgente episodi legati al contrabbando. Frammenti di un passato non così lontano, quando quest’attività serviva anche per sbarcare il lunario e tirare avanti. In alcuni racconti, l’introspezione porta a conoscere meglio sia la figura del contrabbandiere che quella del finanziere: giovani militari malpagati, inviati lontano da casa, con tutti i disagi e le difficoltà che comportava. Storie di confine e di contrabbando è una raccolta di racconti che spiazza, sorprende, tiene col fiato sospeso. La Sfrosina de Brusin de Là, primo racconto della raccolta, è tra i finalisti del Premio Letterario Internazionale Città di Como 2014. Edito da EDIZIONI DESTE