L’imposizione del giuramento rappresentò una ferita per ogni libera coscienza, alla quale i 12 risposero con la singolare forza della loro testimonianza. Diversi per estrazione sociale e radici culturali, cattolici e anticlericali, socialisti e liberali, repubblicani e monarchici, i dissidenti erano apparentati da una grande moralità e da un’indole fuori dal coro: rifiutarono un giuramento contrario alla loro coscienza e all’ideale di libertà con il quale erano cresciuti.
Si vuole raccontare questa parentesi silenziosa della storia italiana, che non si conclude con eroi capaci di cambiare le sorti della nazione ma che è in grado di mostrarci l’umanità di coloro che seppero pronunciare un “no” per onestà intellettuale, un “no” che rappresenta, ancora oggi, un grande esempio di civiltà.
Preferirei di no di Riccardo Mini, liberamente tratto dall’omonimo libro di G. Boatti. Regia di Stefano Beghi, Vittorio Fulgoni, Diego Maffezzoni, Viola Marietti e Matteo Sanna. Con Stefano Beghi, Vittorio Fulgoni, Diego Maffezzoni, Silvia Napoletano, Adele Piras e Matteo Sanna. Luci di Silvia Clai. Musiche di Alessio Penzo, Diego Maffezzoni e Stefano Beghi.
Per informazioni e prenotazioni info@karakorumteatro.it 3485809414