Varese, qualche spiraglio di luce dal mondo del lavoro

L’analisi della Camera di Commercio sulla disoccupazione segnala un lieve miglioramento nell’ultimo anno

04 Marzo 2015
Guarda anche: LavoroVarese Città
Lavoro

Nonostante i dati nazionali siano tutt’altro che confortanti, il territorio della Provincia di Varese registra un minimo miglioramento passando dall’8,6% all’8,3% dello scorso anno. 

L’analisi della Camera di Commercio evidenzia qualche spiraglio di speranza: negli ultimi dodici mesi a Varese il tasso di disoccupazione ha registrato un calo, sia pur limitato. Le cifre che Istat ha rese note indicano infatti che sul nostro territorio si è passati dall’8,6% del 2013 all’8,3% al 31 dicembre dello scorso anno. Un dato ancor più significativo perché va in controtendenza rispetto a quello nazionale, che ha toccato il 12,7%, peggior tasso di disoccupazione italiano dal 1977. Inoltre, nella nostra provincia anche la disoccupazione giovanile, considerando la fascia d’età tra i 15 e i 24 anni, mostra di aver mutato direzione, scendendo dal 40% al 29,9% (il dato nazionale è del 42,7%).

Tra i segnali che potrebbero far pensare a un possibile cambio di clima, anche il miglioramento del tasso di partecipazione. È infatti salita dal 70,1% al 70,6% la percentuale della popolazione in età lavorativa che si offre sul mercato: questo insieme comprende sia coloro che sono già occupati, sia coloro che hanno la speranza di collocarsi. Un mutamento d’atteggiamento rispetto a una situazione di scoraggiamento che aveva caratterizzato gli anni seguenti all’esplosione della crisi nel 2008.

A corollario, i Centri per l’Impiego varesini registrano la ripresa delle assunzioni, con 102.381 contratti di lavoro stipulati nel 2014 (+9,3% rispetto all’anno precedente).

Complessivamente, il numero degli occupati sul nostro territorio alla fine del 2014 era pari a 375mila unità, con una crescita anche del tasso di occupazione (dal 63,9% al 64,6%). Un tasso quest’ultimo dato dal rapporto tra coloro che effettivamente lavorano e la popolazione compresa tra i 15 e i 64 anni.

Restano peraltro ben 34mila persone alla ricerca di occupazione, di cui 21mila uomini e 13mila donne. Numeri che risultano ancor oggi superiori a quelli registrati, per esempio, nel 2009: allora il tasso di disoccupazione era pari al 6,2%, con 24mila persone in cerca di lavoro.

Questi dati – uniti a quelli recentemente pubblicati sulla cassa integrazione, anch’essa scesa complessivamente nel 2014 – mostrano che, forse in anticipo rispetto al sistema paese, nell’economia varesina qualche piccolo segnale di risveglio è ormai già presente: del resto, anche nell’ultima indagine congiunturale il 75% degli operatori interpellati mostrava fiducia per il nuovo trimestre.

Tag:

Leggi anche:

  • Camera di Commercio Varese: Garantiti Servizi Essenziali

    In questi giorni di allerta sanitaria e in coerenza con i provvedimenti adottati a livello governativo, Camera di Commercio garantisce i servizi essenziali alle imprese: «Siamo operativi – spiega il presidente, Fabio Lunghi – per le imprese varesine che, anche in questa congiuntura di
  • Accesso al credito e innovazione: ecco i contributi

    Si tratta di due temi decisivi per la competitività delle nostre imprese, alle quali Camera di Commercio anche quest’anno garantisce un supporto concreto. Sono appena stati approvati dalla Giunta dell’ente di piazza Monte Grappa due bandi per contributi alle aziende su innovazione
  • IMPRESAINUNGIORNO DAY: SCOPRI COME FARE!

    In provincia di Varese lo utilizzano già ben 112 Comuni e oltre 3mila in tutta Italia. Sul nostro territorio sono 10mila le pratiche telematiche che genera ogni anno. Sono i numeri dell’applicativo Impresainungiorno messo a disposizione dal sistema delle Camere di Commercio. Un applicativo
  • Imprese e cooperative sociali, un seminario sul collocamento

    Si parlerà del collocamento mirato dei disabili e delle opportunità per le imprese nel pomeriggio di giovedì 9 maggio in Camera di Commercio. Con inizio alle 14.30, è in programma il seminario “Imprese e Cooperative Sociali: Insieme per Crescere”, un’iniziativa che vuole offrire