Varese, protesta per i cipressi. L’assessore Clerici incontra Forzinetti, il “ragazzo sull’albero”

Ieri pomeriggio l’esponente della giunta, che ha la delega al Verde pubblico, è andato a trovare il giovane poeta che da venerdì si trova su una delle piante ‘condannate’. Incontro civile, ma ognuno resta sulle proprie posizioni

15 Settembre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Clericiforzinetti

La protesta di Michele Forzinetti, salito sul cipresso numero 9 per impedire il taglio degli alberi, va avanti. Ma ieri pomeriggio, intanto, ha ricevuto la visita dell’assessore al Verde pubblico Stefano Clerici.

Proprio lui, il “grande accusato”, si è recato dal ragazzo che sta compiendo la singolare e difficile protesta (da venerdì alla mezzanotte di domenica, oltre a stare sull’albero, ha portato avanti anche uno sciopero della fame), non ha esitato a confrontarsi con la sua controparte.

Un incontro-scontro tutto sommato civile, anche se i toni, pur nella correttezza da entrambe le parti, si sono più volte alzati.

Forzinetti ha infatti criticato il Comune e la politica in generale “perché non ascolta più la gente”. Ed entrando nel caso specifico: “Quando si arriva ad abbattere un albero sano, è una sconfitta della politica”.

Forzinetti ha quindi raccontato di avere incontrato centinaia di cittadini “circa 250 persone, che in questi tre giorni sono passate di qua, e hanno anche lasciato una testimonianza su questo pannello, e sono voci contrarie all’abbattimento”. E ha indicato un pannello appesa ai rami, accanto ai manifesti che spiegano la protesta, dove sono riportate le varie scritte. Pannello che poi l’assessore ha letto.
Da parte sua Clerici ha spiegato le proprie ragioni: “Nutro un massimo rispetto per tutti i cittadini e soprattutto per chi si mette in gioco. Quindi anche della sua protesta. Che tuttavia, a parer mio, è un po’ fine a stessa. È una protesta naturalistica, perché si basa essenzialmente sul fatto che nessun albero possa essere toccato in quanto albero. La rispetto, ma non la condivido. Ci sono due motivazioni, per cui vanno abbattute le piante. Una paesaggistica e una naturalistica”.

Il Comune infatti punta ad abbattere i cipressi per due motivi essenzialmente: uno riguarda il fatto che la crescita di questi alberi sta colpendo, secondo i rilievi, i vicini tassi, più antichi e quindi più meritevoli di tutela secondo l’amministrazione. La seconda riguarda invece una questione più estetica, ovvero ripristinare il panorama oggi coperto dai cipressi. Se sulla seconda si può discutere, sulla prima l’amministrazione obiettivamente ha il dovere di tutelare gli alberi più antichi.

Presenti anche l’agronomo Daniele Zanzi e il consigliere comunale del Pd Andrea Civati. I quali si sono schierati contro il taglio dei cipressi.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Consigli di quartiere: al via i lavori

    Partecipazione attiva, dal basso e con i riflettori accesi sui rioni di Varese: il tutto riassunto nell’esperienza dei Consigli di Quartiere che dal 18 giugno sono diventati completamente operativi. Dodici le assemblee, formate da 84 cittadini in totale, espressione delle varie castellanze di
  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • Orrigoni si è dimesso. In Consiglio entra “Varese Ideale” con Cosentino, che potrebbe rinunciare a favore di Clerici

    E’ notizia di questa mattina che Paolo Orrigoni – candidato Sindaco del Centrodestra nel 2016 e Consigliere Comunale attualmente in carica – ha depositato formalmente le dimissioni presso gli uffici del Comune di Varese. La decisione era già stata annunciata settimana scorsa dal suo