Le primarie del Nuovo centrodestra vedono la vittoria di Paolo Valentini Puccitelli. Il quale correrà quindi alle prossime europee in rappresentanza del territorio varesino.
Valentini, quasi vent’anni di attività istituzionale in Regione alle spalle, ha ottenuto 319 voti contro i 179 della sfidante Anna Maria Martelossi, su 506 votanti in tutto. Il 63,40% contro il 35,60%. Ci sono poi 5 voti ad altri candidati e 3 voti nulli. I voti sono stati così ripartiti: 55 votanti a Luino, 75 a Gallarate, 173 a Busto Arsizio, 105 a Varese, 98 all’assemblea che si è svolta al Palace Hotel di Varese venerdì sera. Un terzo dei voti è stato espresso da nuovi aderenti.
“È una grande soddisfazione – commenta Raffaele Cattaneo, coordinatore provinciale del Nuovo centrodestra e presidente del consiglio regionale della Lombardia – per noi poter contare su voti veri, registrati uno a uno nei vari seggi della nostra provincia ed è altrettanto significativo che molti di coloro che hanno espresso la loro preferenza siano stati i non aderenti. Si tratta di un gesto simbolico e, allo stesso tempo, una vera e propria sperimentazione. Per la prima volta nella storia a Varese sceglie la base”.
E soddisfazione anche per il segretario cittadino di Varese di Ncd Giovanni Chiodi. Il capoluogo infatti si conferma il centro più forte come radicamento di Ncd, e i numeri, in tutto 203 votanto tra venerdì e sabato, rappresentano la maggioranza. “Sono soddisfatto del risultato – dichiara Chiodi – è la prima volta che riusciamo a coinvolgere militanti ed elettori. E a votare sono stati anche molti non iscritti”.