“Noi ci siamo” Varese Pride 2016 è la mostra fotografica nata dallo spirito di condivisione con cui le persone a Varese hanno preso parte al progetto “Noi ci saremo” e “R-Esistiamo”.
All’inizio si trattava solo di un progetto per promuovere il primo Pride della città giardino, ma vista l’affluenza di persone che hanno voluto farsi fotografare e partecipare, sia eterosessuali che omosessuali, le fotografie scattate da Valentina Cusano (in collaborazione con Giada Fiorese) sono diventate una mostra che sarà inaugurata giovedì 16 giugno alle 19.30 presso il Salotto di viale Belforte a Varese nell’ambito delle iniziative previste per la settimana del Pride.
La mostra è stata realizzata da Picasso 2.0 in collaborazione con il Salotto e il comitato organizzativo di Varese Pride, allo scopo di sensibilizzare sul tema dei diritti LGBT, e dell’amore che è amore in ogni sua forma, e per questo merita sempre rispetto.
“È stato molto emozionante – racconta la fotografa Valentina Cusano autrice del progetto e delle fotografie – vivere realmente le diverse forme d’amore: le mamme che si sono fatte fotografare con le figlie, i padri con i figli, coppie etero sposate e non, coppie omosessuali e coppie di amici. Tutti sorridevano e tutti hanno partecipato lasciando con forza il loro segno. Ci si sentiva parte di una grande famiglia, l’umanità.”
La mostra resterà allestita sul “muro dell’Amore” del Salotto per tutta l’estate