
Di seguito il comunicato stampa con cui Alessio Nicoletti, fondatore e consigliere comunale di Movimento Libero, annuncia la scelta di campo della sua formazione in vista delle elezioni amministrative 2016.
Per dieci anni Movimento Libero ha rappresentato in modo civico ed indipendente, slegato dalle coalizioni, i varesini in Consiglio Comunale di Varese. Crediamo di aver rappresentato dignitosamente i nostri concittadini, portando sempre la loro voce in Consiglio Comunale. La nostra presenza non è stata meramente simbolica, ma abbiamo la presunzione di aver stimolato, spinto e pungolato la politica locale tutta e la cittadinanza ad affrontare, o quantomeno a discutere, molte questioni.
Detto questo, noi abbiamo deciso dopo dieci anni di indipendenza civica di allearci con la coalizione di centrodestra, partendo dalla semplice considerazione che per poter incidere maggiormente una scelta andava fatta. Un’esperienza che ci porta oggi a consigliare ai tanti che manifestano la volontà di intraprendere una corsa solitaria alle prossime elezioni amministrative di considerare la possibilità di aderire, se compatibile dal punto di vista programmatico amministrativo, ad uno degli schieramenti principali in corsa.
Consiglio
spassionato che diamo volentieri a chi si vuole impegnare, ben sapendo che la maggior parte delle corse solitarie è finita in un nulla di fatto, come successo nel 2006 e nel 2011 (Movimento Libero è un caso più unico che raro).
Insomma, il civismo e l’impegno politico può essere portato all’interno delle coalizioni, in liste già esistenti o in nuove liste, anche e soprattutto per cambiare e migliorare le cose, altrimenti il rischio concreto è di veder scomparire queste realtà il giorno dopo il voto.