Il Comune, quest’anno, avrà un buon margine di spesa. I dati sono emersi dalla commissione Bilancio di ieri sera.
Il rendiconto di bilancio dell’anno 2013 ha visto ben 34.831.476,86 euro di avanzo. Naturalmente non possono essere tutti utilizzati, per motivi di vincolo, ma in parte sì. Da qui la proposta del consigliere di Movimento Libero Alessio Nicoletti di investire qualche soldo per migliorare la città. In particolare Nicoletti chiede di pensare alle “strade, marciapiedi, illuminazione e fognature”.
Inoltre, “il totale delle risorse disponibili ha registrato un aumento del 5,90%(pari a circa 5.550.000 euro) rispetto all’anno precedente)”.
Nel suo intervento, invece, l’assessore al Bilancio Giuseppe Montalbetti, insieme al dirigente Marco Sordelli, ha sottolineato come se l’avanzo appaia molto alto, di fatto, la cifra di oltre 34 milioni di euro sia utilizzabile in minima parte. “Del totale il vero avanza corrisponde a poco più di 7 milioni. E di questa cifra finale quella non vincolata è di circa 3.300.000 euro” spiega.
A maggior ragione, l’opposizione ha chiesto di investire i soldi in opere utili ai cittadini. Alla proposta di concertare con il consiglio comunale i possibili investimenti l’assessore si è detto d’accordo. Quindi, qualcosa potrebbe muoversi.