Varese: nasce il comitato per il sì al referendum costituzionale

Superamento del bicameralismo paritario e contenimento dei costi della politica tra i principali punti sottolineati dai promotori

23 Maggio 2016
Guarda anche: PoliticaVarese Città
comitatosì

Si è tenuta lunedì mattina, in piazza Monte Grappa, la conferenza di presentazione del comitato varesino per il sì al referendum costituzionale previsto per il prossimo autunno. Presenti l’onorevole Daniele Marantelli, il sindaco di Casciago Andrea Zanotti, il segretario generale di Aime Gianni Lucchina e il vicepresidente della stessa associazione Giancarlo Pignone, in rappresentanza di un folto gruppo di promotori, assolutamente aperto a nuovi contributi, nel quale si annoverano rappresentanti dei più diversi mondi professionali.

«Il nostro intento è far conoscere i contenuti della riforma in un territorio, come quello varesino, dove questi cambiamenti erano attesi da anni» esordisce Marantelli, che rimarca come «la nuova legge non vada ad intaccare la prima parte della Costituzione, la più bella e la più solida al mondo», puntando unicamente «a rendere più adeguata ai tempi la seconda. D’altronde già in Assemblea Costituente ci fu un lungo dibattito sul ruolo del Senato e lo stesso Umberto Terracini, in un suo libro, auspicò il superamento del bicameralismo paritario».

Il deputato del Partito democratico annovera proprio il superamento del bicameralismo perfetto come il principale punto a favore della riforma e dunque del sì al referendum: al suo fianco, il Senato perde gli attuali 315 senatori in favore di 100 rappresentanti di cui 95 di nomina dei territori e 5 su mandato presidenziale. Inoltre, vengono previste la definitiva abolizione delle Province e del Cnel, «a conferma di una drastica riduzione dei costi della politica» ribadiscono i promotori. Altro punto evidenziato da Lucchina, Zanotti, Pignone e Marantelli è quello relativo «alle competenze concorrenti tra Stato e Regioni, che nel più dei casi hanno creato confusione. Grazie alla riforma, invece, si delineeranno con maggiore chiarezza le materie che spettano alle Regioni e quelle che spettano allo Stato».

Il parlamentare varesino chiude con un accenno sulla recente polemica tra i promotori del sì e l’Anpi: «Noi rispetteremo e dialogheremo con tutti, perché si parla della casa comune, ovvero della nostra Costituzione. Al tempo stesso, però, non credo affatto che votare sì significhi tradire quei valori di pace, uguaglianza e solidarietà ben saldi nei nostri princìpi e nella prima parte della Carta».

 

Tag:

Leggi anche:

  • Pd, verso le primarie: giovedì sera a Varese dibattito pubblico fra Daniele Marantelli (mozione Orlando) e Pietro Bussolati (mozione Renzi)

    Un dibattito a pochi giorni dal voto. Un’occasione per conoscere programmi, proposte e idea di partito. In vista delle primarie aperte di domenica 30, la Commissione congressuale provinciale del Pd ha organizzato un incontro pubblico che si terrà giovedì 27 aprile alle ore 21, presso
  • Varese: si parla di referendum con Maroni e Marantelli

    All’incontro parteciperanno deputato del Partito Democratico Daniele Marantelli (per il SI) e il Presidente della Regione, Roberto Maroni della Lega Nord (per il NO). La serata verrà moderata da Raffaele Coppola di Bizzozero.net sulla base di dieci domande scritte dagli organizzatori.
  • Varese: anche per i giovani “Basta un sì”

    Il neocordinatore Meduri commenta così: “Sono orgoglioso di poter partecipare attivamente come Presidente dei giovani del comitato del Sì e ringrazio i ragazzi dei GD di Varese che mi hanno dato questa opportunità con la loro fiducia e stima. Contribuire per il Sì è come realizzare un sogno,
  • Tutti uniti per Varese con Davide Galimberti. FOTO

    “Adesso si parte davvero. Siamo più uniti che mai e pronti ad affrontare le sfide dei prossimi anni, con la forte convinzione di avere le carte in regola per far ripartire tutta la città, nessuno escluso. La nostra squadra infatti unisce il meglio della buona politica con una apertura totale