“Varese manca poco” la raccolta differenziata raccontata nelle scuole

Campagna di educazione ambientale: La raccolta differenziata nelle scuole secondarie di II grado grazie ad Aspem

06 Giugno 2018
Guarda anche: AttualitàVarese Città

All’invito, formulato un anno fa a tutte le scuole superiori della città da ASPEM, A2A, Comieco e Comune di Varese per attivare la raccolta differenziata nel tempo scolastico hanno risposto in 7: 6.300 studenti e oltre 8.000 utenti complessivi sommando, agli studenti, anche il personale docente e non docente.

Il 10% della popolazione varesina.

Il Liceo Classico Ernesto Cairoli e il Liceo Scientifico Galileo Ferraris hanno inviato per primi la propria adesione al progetto, vestendo il ruolo di “scuole pilota”; quindi, da gennaio 2018, il progetto è stato gradualmente esteso agli altri Istituti aderenti: il Liceo Artistico Statale Frattini, l’Istituto Statale Paritario De Filippi, l’Istituto Professionale Einaudi, la Scuola Europea di Varese e l’Istituto Isaac Newton.

La campagna di educazione ambientale si è articolata per gradi: innanzitutto il sopralluogo dei tecnici di ASPEM in ogni Istituto, per prendere visione degli stabili e degli spazi destinabili a raccolta differenziata, quindi l’incontro e la condivisione del progetto con la Task force di ciascun Istituto composta da dirigente scolastico, personale docente, studenti rappresentanti di istituto, tecnici di laboratorio, personale non docente, segreterie, personale di pulizia, gestori del bar e dei distributori automatici, per analizzare e individuare le soluzioni operative.

E’ stato quindi il momento della formazione rivolta a tutte le classi, tenuta da Fondazione PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere): l’educatrice ha spiegato perché e come fare la raccolta differenziata a scuola e consegnato alle classi, al termine di ogni incontro, gli strumenti operativi: un bidoncino blu per classe in cui inserire carta, cartone e tetrapak con guida e poster da appendere in aula nonché un dinamometro per piano con cui gli alunni avrebbero pesato – a cadenza quindicinale – la carta prodotta nella propria classe. Il progetto prevedeva che anche la carta prodotta nelle segreterie fosse oggetto di pesatura, con successivo inoltro di tutti i dati a Comieco, il Consorzio Nazionale Riciclo Carta.

Nelle zone più frequentate dagli studenti durante l’intervallo sono inoltre stati posizionati appositi contenitori per la raccolta differenziata di carta e plastica-metallo (lattine), anch’essi accompagnati dai poster colorati, indicanti cosa buttare e dove.

La condivisione dei quantitativi di carta periodicamente pesati per aree di raccolta (le aule, le segreterie, le isole) consente che tutti gli attori abbiano il polso dell’andamento del progetto.

Varese è stata scelta da Comieco per testare questo progetto a livello nazionale anche sulla base dell’attenzione che da anni viene tributata all’educazione ambientale nelle scuole. I risultati non si sono fatti attendere: in meno di un anno (ottobre 2017 / giugno 2018), le raccolte differenziate sono state attivate e i dati ottenuti consentono di individuare i poli a maggior produzione di rifiuti in carta: il Liceo Artistico unitamente ai corsi superiori in cui predomina l’attività manuale sono i maggiori produttori di carta, correttamente inviata a riciclo. Raccolta differenziata a scuola non solo per il rispetto della normativa e dell’ambiente circostante, ma anche in ottica “economica”: i quantitativi differenziati di carta ripagano velocemente i costi sostenuti per contenitori: in 1 anno i bidoncini consegnati per ogni aula vengono ripagati.

L’appuntamento con le 7 scuole secondarie di II grado è fissato per il prossimo anno scolastico durante il quale consolidare la buona pratica della raccolta differenziata nell’istituto: Comieco continuerà a garantire l’avvio a recupero della carta differenziata e ASPEM supporterà le scuole nella pesatura dei rifiuti prodotti mediante l’utilizzo di appositi mezzi che ciclicamente monitoreranno l’andamento delle raccolte differenziate.

Gli Istituti presenti alla Conferenza Stampa:

Liceo Classico Ernesto Cairoli: prof.ssa Cristina Mangano
Liceo Scientifico Galileo Ferraris – dirigente scolastico Giuseppe Carcano e 2 alunni di 5B
Liceo Artistico Statale Frattini – dirigente scolastico Lorella Finotti, prof.ssa Silvia Ravaldini e 1 studente
Istituto Statale Paritario De Filippi – dirigente scolastico Giovanni Baggio
Istituto Professionale Einaudi – Prof.ssa Chiara Ricardi
Scuola Europea di Varese – tecnico specializzato/ resp. manutenzioni Michele Crosazzo
Istituto Isaac Newton – dirigente scolastico prof. Daniele Marzagalli, prof. Bonaviri Lucas e studentessa di 5a Agri.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Raccolta differenziata: Varese supera il 70%

    In soli 3 anni la raccolta differenziata a Varese ha fatto un balzo in avanti di 8 punti percentuali passando dal 62% nel 2016 al 70% nel 2019. Un risultato importante che porta Varese tra i migliori capoluoghi in materia di perfomace ambientale legata alla corretta gestione dei rifiuti. Segno che