
È stato approvato con la sola astensione del consigliere Alberto Tognola l’accordo di programma tra Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese e Università degli studi dell’Insubria finalizzato alla realizzazione di un nuovo teatro e correlata riqualificazione urbanistica e funzionale di piazza Repubblica.
«Abbiamo raggiunto un risultato importante per la nostra provincia e per il capoluogo», ha dichiarato il vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli, prima di lasciare la parola ad Alberto Mazzucchelli, l’ingegnere che ha redatto il masterplan dell’intera operazione e che ha illustrato al consiglio provinciale i contenuti dell’accordo. Il quadro economico dell’accordo di programma è stato invece presentato da Giovanni Padula di Cityo.
È stato poi designato il Consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale Ufficio d’ambito territoriale con la nomina dei due componenti di competenza provinciale. Oltre ai tre componenti già indicati dalla Conferenza dei Comuni, ovvero Graziano Maffioli, Mauro Chiavarini e Piero Tovaglieri, il Cda è stato completato con la designazione di Pietro Zappamiglio e Alessandro De Felice. I consiglieri hanno poi votato il presidente del Cda (Zappamiglio).