L’evento è organizzato dalla Prefettura di Varese, in collaborazione con la Provincia di Varese, il Comune di Varese, Unici e le Associazioni d’Arma.
Domenica 24 maggio la Celebrazione per il centenario della Prima Guerra Mondiale. E’ prevista una sfilata per le vie del centro cittadino, cui parteciperanno insieme alle Autorità anche picchetti armati e le rappresentanze militari impegnate nella “Competizione Internazionale per pattuglie militari Lombardia 2015” (circa 200 militari), che terminerà ai Giardini Estensi.
Il programma prevede:
ore 9.30 ammassamento/concentramento in piazzale Kennedy con sfilata militare in via Morosini, piazza XX Settembre, via Mazzini e piazza Repubblica
ore 10,00 in piazza Repubblica per gli onori e la deposizione di corona al Monumento ai Caduti con la partecipazione delle Autorità
A seguire sfilata fino ai Giardini Estensi, ove avverranno la Commemorazione della ricorrenza dell’entrata nella Prima Guerra Mondiale dell’Italia, i saluti delle Autorità e la premiazione delle squadre partecipanti alla suddetta competizione. Si tratta di 19 premi, di cui il primo è la targa del Ministero della Difesa.