L’Associazione Culturale Progetto Zattera, superando grandi sfide, è giunta alla nona edizione di “Impronte”. Un risultato raggiunto nutriamo fortemente la convinzione che assecondare il pubblico ed ascoltarne le richieste abbia permesso di creare nella città di Varese un evento significativo rivolto ai bambini e agli adolescenti.
Quest’anno il Festival è stato inaugurato Domenica 12 Ottobre al Teatro Santuccio, con produzioni artistiche realizzate dai bambini grazie al contributo del Foyer della Danza (che compirà 40 anni di attività) e dell’Associazione Culturale Greensleeves, progetti che mirano a formare e ad educare all’arte del teatro, della danza e della musica.
Come nelle edizioni precedenti, il festival vero e proprio si svolge presso il “cinema Nuovo” e tornano le compagnie che in passato sono state protagoniste del Festival quali Teatro Prova, Teatro Pirata, Eventi Culturali e Gruppo Alcuni con nuove produzioni che hanno ottenuto riscontri favorevoli da parte del pubblico, perché possiedono la magia di comunicare con semplicità il mondo fantastico del bambino.
Il festival prevede questo calendario:
12 ottobre – Inaugurazione – Teatro Santuccio
26 ottobre – La principessa sul pisello (Teatro Nuovo)
9 novembre – La storia di un punto (Teatro Nuovo)
23 novembre – Il lupo di Pierino (Teatro Nuovo)
7 dicembre – Il tesoro dei pirati (Teatro Nuovo)
8 dicembre – In occasione del 20 novembre, 25° anniversario della nascita della Carta dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, verrà presentato, in collaborazione con la rete Antares del Distretto di Varese, un ricco calendario di iniziative, tra cui la produzione “Pinocchio” de La Bottega Teatrale. Lo spettacolo si svolgerà alla Sala Montanari
21 dicembre – Il gatto con gli stivali (Teatro Nuovo)
11 gennaio 2015 – Il frigo più pazzo del mondo (Teatro Nuovo)
18 gennaio 2015 – Guardare il cielo (Osservatorio astronomico G.V. Schiaparelli)
Per la prima volta “Impronte” ha ottenuto i seguenti patrocini: Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Consolato Generale della Repubblica di Albania a Milano, Ipsia – Acli di Scutari, Festival I Teatri del Mondo e Unicef Varese che coglierà l’occasione per inaugurare la nuova sede in centro.
Grazie al contributo della Provincia di Varese e della Regione Lombardia si allestiranno diversi spettacoli nelle Scuole Primarie e Secondarie che avranno come tema la lettura del mondo odierno a partire dall’alimentazione. L’intento è quello di promuovere Expo 2015 rappresentando, attraverso il teatro, il valore insito negli alimenti che ogni giorno troviamo sulla nostra tavola.
In questa nona edizione sono in programma circa 25 spettacoli e 10 manifestazioni collaterali che, grazie al sostegno di molteplici Enti privati e pubblici, fanno di “Impronte” un evento unico per la città di Varese ed il Distretto di zona. “Impronte” si conferma come una realtà eccellente perché rafforza il servizio culturale della città e della provincia con proposte innovative per l’infanzia e l’adolescenza.
Grazie a Fondazione Cariplo e alla rete Convergenze è prevista una serie di iniziative per promuovere lo spettacolo dal vivo con micro-eventi che suscitino l’attrattiva e favoriscano la creazione di un nuovo pubblico in città.
“Impronte” 2014 è il frutto di una commistione di sinergie nate all’interno di una rete culturale attiva che trova nell’organizzazione del Festival una sede virtuale e che condivide un ricco programma finalizzato ad incontrare nuovamente il proprio pubblico. Tutte le energie profuse sono volte a rappresentare il mondo magico dei bambini e degli adolescenti sempre attenti a seguire proposte alla loro portata.
Il progetto “Impronte” sarà promosso attraverso la rete “E015”; sarà inoltre possibile trovare tutte le informazioni, le schede degli spettacoli, le date ed il programma degli eventi sul sito www.progettozattera.como visitando la pagina Facebook Progetto-Zattera-Teatro-Varese. Il programma sarà disponibile anche in lingua inglese e spagnola
Gli spettacoli si terranno presso il Cinema Teatro Nuovo, viale dei Mille 39 a Varese.
Inizio spettacoli ore 15.30 – Ingresso euro 6,50. Tutti gli spettacoli sono adatti ad un pubblico dai 3 anni in su.
Per prenotazioni si prega di scrivere all’indirizzo: prenotazionezattera@libero.it, oppure telefonicamente 3493281029