Prima edizione della Marcia dei Diritti a Marchirolo

Sabato 27 maggio “Diritti in gioco” alla festa della scuola primaria di Marchirolo nell’ambito della promozione d’iniziative artistiche, educative e didattiche a scuola.

25 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

L’Associazione Progetto Zattera, con il patrocinio del Comune di Marchirolo, in collaborazione con il Comitato Genitori, organizza una marcia festosa per le vie del centro storico di Marchirolo. Nella sua prima edizione, sabato 27 dalle 10.00 alle 12.00 i bambini della scuola primaria saranno i protagonisti di micro spettacoli, incontri, workshop e concerti che si svolgeranno in diversi punti della città.

Il Sindaco di Marchirolo, gli assessori, il Comitato Genitori e gli insegnanti della scuola primaria di Marchirolo, hanno ideato questo progetto didattico e culturale partendo da tematiche legate ai diritti dell’infanzia nell’ottica di rafforzare la condivisione e la partecipazione, prevenendo atteggiamenti apatici da parte dei bambini e degli adolescenti.

Avvalendosi del gioco come elemento aggregativo, e grazie all’uso di tecniche teatrali, letterarie e pittoriche a cui i bambini hanno lavorato con le insegnanti e gli educatori durante tutto l’anno, “Diritti in gioco” affronta i temi legati ai diritti dei bambini e degli adolescenti utilizzando una didattica ludica innovativa e coinvolgente non solo per gli alunni, ma anche per chi parteciperà attivamente alla marcia che concluderà il progetto.

Il progetto è sostenuto dagli attori ed educatori dell’Associazione Progetto Zattera, con il contributo del Comitato Genitori di Marchirolo, Fondazione Cariplo e Comunitaria, Regione Lombardia, che hanno restituito al territorio un’esperienza culturale innovativa e competitiva.

Il corteo partirà dal Palazzetto dello sport alle ore 10,00 per snodarsi lungo le vie della città e tornare al punto di partenza dove sarà allestito uno stand gastronomico.

Durante la giornata sarà allestita una mostra itinerante con le opere degli alunni. In caso di pioggia l’intera manifestazione verrà presentata al Palazzetto dello sport per concludersi nel pomeriggio con giochi, premiazioni e la merenda.

Tag:

Leggi anche:

  • Trovato un uomo senza vita nei boschi di Marchirolo

    Martedì 24 settembre, alle ore 17:00 i vigili del fuoco della sede di Varese sono intervenuti nel comune di Marchirolo (Va), in località “Chiesa di San Paolo” per soccorso persona. Un escursionista ha trovato un’uomo riverso a terra in un area boschiva e ha lanciato
  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla