Varese, investimenti sulle ferrovie da Regione Lombardia

Francesca Brianza interviene “Treni pendolari più veloci e puntuali”

27 Luglio 2018
Guarda anche: LombardiaTrasporti Strade Autostrade

“5,7 milioni di euro dal Patto per la Lombardia come quota di finanziamento per il rinnovo dell’armamento della tratta Malnate-Saronno. Con queste risorse puntiamo a rendere la tratta ferroviaria più sicura e più veloce per garantire un servizio il più efficiente possibile per i nostri pendolari”.

Così  la Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza sulla delibera di Giunta che stanzia complessivi 94,5 milioni per potenziare la rete ferroviaria regionale.

“Attraverso questo intervento di rinnovo – precisa – sarà possibile un aumento della velocità dei treni ammessa sulla tratta Malnate-Saronno che si tradurrà in una maggiore regolarità del servizio e in una maggiore puntualità”.

“Regione Lombardia, al contrario delle Ferrovie dello Stato – prosegue Brianza – continua ad investire sulle strutture ferroviarie perché comprendiamo pienamente i disagi che quotidianamente vivono i pendolari che troppo spesso viaggiano in condizioni pessime tra ritardi e disservizi”.

“Oltre a questo – conclude  – sono in cantiere una serie di interventi prioritari, in particolare a Tradate, che riguardano il rinforzo di sottopassi veicolari e ciclopedonali, viadotti e manutenzioni strutturali che permetteranno ai treni di circolare con una maggior sicurezza e a maggior velocità”.

“Molti  interventi di manutenzione non saranno immediatamente visibili dagli utenti – ha dichiarato l’Assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi – ma sono necessari per evitare episodi gravi e meno gravi che comunque rendono difficile la vita dei cittadini. La parte visibile degli interventi consentirà di rendere più accessibili le banchine e i sottopassi che saranno ammodernati e resi più sicuri”.

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, connessione telefonica e internet in aree critiche: Consiglio regionale sollecita copertura del segnale

    Unanime via libera in Consiglio regionale alla mozione che sollecita la Giunta regionale a farsi parte attiva nel confronto con le compagnie telefoniche “affinché pongano rimedio quanto prima alla mancata o scarsa copertura delle reti telefoniche mobile e internet in alcune zone critiche
  • Stop al Lockdown: sui mezzi pubblici il 25% dei passeggeri

    “Da una prima analisi dei dati dei treni di lunedì 4 maggio mattina, primo giorno della fase 2 del coronavirus, possiamo dire che per il sistema regionale del trasporto ferroviario non si sono verificati particolari disagi. La media dei viaggiatori è del 25% rispetto alla media di un
  • Coronavirus, Trenord modifica alcune corse

    Lunedì 24 febbraio sui treni lombardi è stata rilevata un’affluenza pari al 40% di quella ordinaria, che conta ogni giorno oltre 820mila viaggiatori. In seguito a questa sensibile diminuzione, dovuta alla sospensione delle attività di atenei, scuole e diverse imprese e per favorire le
  • Regione Lombardia istituisce la giornata regionale per le montagne

    Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità nella giornata odierna il progetto di legge che istituisce la giornata regionale per le montagne. Esprime soddisfazione la Vicepresidente del Consiglio Francesca Brianza tra i promotori del provvedimento. “Una bella giornata