
Su la saracinesca al parcheggio dei pendolari. Il multipiano di via Daverio è aperto da oggi a mezzogiorno, con 125 nuovi parcheggi in via Daverio, di fianco alla stazione di Casbeno.
La struttura è stata realizzata dalla Provincia con 1,53 milioni di fondi propri e 533mila euro di contributo a fondo perso della Regione con finanziamento europeo.
A tagliare il nastro è stato il commissario straordinario Dario Galli, insieme all’assessore al Commercio di Varese Sergio Ghiringhelli e ai tecnici progettisti di Villa Recalcati, a partire dal dirigente Roberto Bonelli.
La struttura è disposta su tre piani regolamentati esattamente come il parcheggio di via Trentini tra le scuole e la questura. Il piano interrato ha 47 posti riservati ai dipendenti della Provincia, il piano terra conta 40 posti auto e costa un euro per tutto il giorno, oltre ad offrire 5 posti per le moto, e infine il piano superiore, una sorta di terrazzo scoperto, conta 38 posti gratuiti a disco orario per chi si ferma al massimo un’ora. L’apertura è alle 5.30 e la chiusura alle 23.30, proprio per servire al meglio i pendolari che salgono sul treno la mattina e lasciano l’auto in sosta fino a sera.
“Questo parcheggio – spiega Galli – è stato realizzato nell’ottica di migliorare il più possibile sia la viabilità che la sicurezza, in particolare riferimento alla stazione“. Il commissario ha portato in questa occasione anche i dati sull’utilizzo del primo multipiano realizzato dalla Provincia, in via Trentini, con 250 posti: nonostante lo scarso uso iniziale attualmente risulta completamente utilizzato per tutto il giorno. “Il piano superiore è sempre pieno – spiega – così come quello sotterraneo per i dipendenti, mentre quello intermedio a un euro al giorno risulta riempito in media all’80%, significa che togliendo i tre mesi estivi praticamente è sempre pieno“.
“Il nuovo parcheggio in via Daverio – aggiunge Ghiringhelli – è di particolare utilità per il Comune. C’è un’ottima collaborazione con la Provincia su tutti i fronti e i risultati si stanno vedendo. La zona di Casbeno è piena di uffici e la sosta è un problema per tutti, aumentando il numero di parcheggi in un punto strategico e a prezzo irrisorio possiamo finalmente rimettere un po’ di ordine”.
Francesca Manfredi