
Già annunciato ieri da una nota di Samuele Astuti, consigliere regionale esponente del PD, si è svolto di fronte a Villa Recalcati a Varese, sede della Prefettura e della Provincia un presidio che ha visto radunarsi decine e decine di persone in difesa del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
In seguito ai durissimi attacchi che Mattarella ha ricevuto dopo la decisione precisa, a schierarsi dalla sua parte (da varese) sono stati sia il sindaco della città Davide Galimberti che alcuni esponenti di tutta la provincia.
La manifestazione che ha avuto luogo ieri sera portava con se tantissimi simboli legati all’Italia: bandiere tricolore, stemmi del partito democratico, bandiere dei sindacati ma anche bandiere europee.
Durante il presidio, è invertendo Astuti “È un attacco alle istituzioni senza precedenti con frasi di assoluta gravità dirette al Capo dello Stato – ha detto Astuti –. Il momento è difficile ma non possono essere gli insulti a portare delle soluzioni. Noi siamo qua per testimoniare la nostra vicinanza al presidente e per difendere la Costituzione”