Un sostegno alle famiglie. Il Comune di Varese assicura nuove risorse per chi ha bisogno di iscrivere i figli ai centri estivi. L’aiuto arriverà attraverso voucher.
Come l’anno scorso, il Comune si convenzionerà con associazioni e privati che gestiscono i centri. E per questo l’assessorato a Famiglia e Persona ha stanziato 28.000 euro per i voucher. Lo ha stabilito questa mattina la giunta comunale.
“Lavoriamo nell’ottica dell’intervento sussidiario che ha al centro la famiglia – ha spiegato l’assessore Enrico Angelini – dopo la positiva esperienza dello scorso anno, riproponiamo la stessa formula. Nei prossimi giorni si aprirà il bando per l’accreditamento dei centri interessati, dopodiché sarà possibile fare richiesta dei voucher. Lo scorso anno la scelta era tra sei centri. Viene garantito tutto il periodo estivo di chiusura delle scuole, dal 10 giugno al 12 settembre”.
Saranno emessi due tipi di voucher: da 40 euro a settimana, per i residenti a Varese, entrambi genitori lavoratori e già utenti dei servizi parascolastici comunali (da scontare rispetto alla tariffa del centro accreditato che si sceglierà); 25 euro per chi ha le stesse caratteristiche ma non è già utente dei servizi comunali.
“L’estate scorsa sono stati assegnati 82 voucher, di cui l’80% da 40 euro – dice l’assessore – quest’anno abbiamo aumentato da 20 a 25 euro la seconda tipologia”.